Padova: un sms per salvare una vita

CONDIVIDI

La copertina dell'opuscoloMi chiamo… mi trovo… codice chiamata… Dal ottobre 2006 è attivo un nuovo servizio dedicato alle circa 750 persone sordomute che vivono in provincia di Padova.

Potranno inviare un sms al 113 per chiedere aiuto. Un servizio messo a punto dalla questura, in collaborazione con l'Ente nazionale sordomuti di Padova e la Vodafone, grazie al quale le persone con handicap di voce e udito possono segnalare situazioni di emergenza. Basterà inviare un sms ad un numero di telefono Vodafone per interagire con la centrale operativa. La chiamata sarà presa in carico da un operatore del 113 fino alla completa risoluzione.

Per ogni circostanza critica è stato stabilito un codice alfanumerico di emergenza che dovrà essere inserito nel messaggio. I codici sono riportati in un vademecum distribuito a Padova e provincia che spiega i dettagli del servizio.

Il numero di telefono per il momento è stato fornito - grazie alla collaborazione dell'Ente nazionale sordi di Padova - ai suoi iscritti.

Il progetto, primo in Italia nel suo genere, aveva avuto già un precedente nel 2004 quando i promotori dell'iniziativa avevano messo a disposizione dei sordomuti della zona un numero di fax per segnalare pericoli e chiedere aiuto. Strumento utile, ancora attivo ma non sufficiente.

02/10/2006
(modificato il 16/07/2008)
Parole chiave: