Emergenze: parte da Salerno il numero unico europeo

CONDIVIDI

un operatore della Polizia di StatoDa oggi a Salerno chiamando il 112 potrebbe rispondere anche la Polizia di Stato e non solo i Carabinieri. È stato attivato anche in Italia il nuovo numero di emergenza che vale per tutto il territorio dell'Unione europea. Il progetto del 112, Numero unico europeo (Nue), gestito dalle centrali della Polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri, per ora è attivo solo a Salerno e dintorni, ma prossimamente verrà esteso anche alle altre province italiane.

Come funziona?

Le chiamate al 112 Nue, che è un unico centro di risposta, sono ripartite al 50 per cento tra Polizia e Carabinieri che inviano la pattuglia, volante o gazzella più vicina. La sala operativa ha la possibilità di conoscere immediatamente il numero del chiamante, il gestore telefonico e, entro 7 secondi dall'inizio della conversazione anche la localizzazione del luogo della chiamata.

Anche nel resto d'Europa questo numero garantisce un soccorso pubblico immediato e coordinato tra le forze di polizia. Per rispondere in modo competente ai cittadini stranieri l'operatore del numero unico si avvale della collaborazione di un interprete in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, avviando una conversazione a tre.

In Italia alcune richieste vengono deviate alle centrali operative di agli altri numeri di emergenza come il 118 (emergenza sanitaria),115 (Vigili del fuoco), 117 (Guardia di Finanza), 1515 (Corpo forestale), 1530 (Capitaneria di porto), ecc. Attualmente è comunque ancora possibile richiedere l'intervento della Polizia utilizzando direttamente il numero 113.

11/07/2008
(modificato il 22/06/2010)
Parole chiave:
sicurezza - emergenza - 112