Domenico Valentino

CONDIVIDI

logo delle fiamme oro alle olimpiadi 2008Nato a Marcianise, in provincia di Caserta, il 17 Maggio 1984, inizia a praticare il pugilato nella palestra Medaglie d'Oro di Marcianise sotto la guida tecnica del maestro Raffaele Munno ed è attualmente considerato uno dei giovani più talentuosi nel panorama italiano.

Dal 2005 fa parte delle Fiamme oro, il Gruppo sportivo della Polizia di Stato, sotto la guida dei tecnici Giulio Coletta e Michele Caldarella.

Pugile di grande personalità, ha vinto una lunga serie di titoli nazionali ed internazionali, nella categoria dei pesi leggeri (60 kg). Medaglia d'argento ai mondiali di Chicago 2007, ha risolto finalmente il problema alla mano destra che gli ha impedito di rendere al meglio nella finale mondiale, persa ai punti combattendo solo con la sinistra. Il medagliere completo di Domenico Valentino è consultabile nella sua scheda personale.

E' uno dei convocati della nazionale azzura di pugilato per le prossime olimpiadi di Pechino, per le quali viene considerato tra i favoriti della sua categoria.

23/06/2008
(modificato il 05/08/2008)
Parole chiave: