Novità tecnologiche e operative

CONDIVIDI

nuove tecnologieTra le novità presentate in piazza del Popolo quest'anno in occasione dei 156 anni della nascita dell'Istituzione ci sono soprattutto strumenti tecnologici e operativi che permettono agli operatori della Polizia di Stato di svolgere nel modo migliore il proprio lavoro. Tra queste rientra anche la nuova divisa estiva presentata dal reparto mobile insieme a due nuovi mezzi: un Fiat Iveco e un Land Rover per il trasporto di personale con vetri antisfondamento e supporti di sicurezza interni. La nuova tuta da ordine pubblico del personale è ignifuga, traspirante e in grado di mantenere costante la temperatura corporea. In più è provvista di rinforzi amovibili su gomiti, spalle e ginocchia e di un casco allungato per proteggere il collo. La nuova divisa prevede anche uno scudo rotante circolare e convesso più idoneo all'attività di ordine pubblico e più adatto a proteggere gli agenti in servizio.

Delle novità tecnologiche fa parte anche una sala operativa mobile che sfrutta il sistema di trasmissione satellitare installato sulla Salerno-Reggio Calabria. Questa area sensibile mobile è, quindi, una centrale operativa indipendente che consente di svolgere compiti di sorveglianza e sicurezza in qualsiasi punto si trovi. La tecnologia che ha a disposizione consente di inviare, via Gprs, le immagini degli interventi alla Centrale.

Altra novità è il fatto che ad oggi sono 74 le sale operative su 103 che risultano interconnesse tra polizia e carabinieri. Un sistema operativo e un consistente potenziamento tecnologico che permette infatti di intrecciare le informazioni a disposizione per agevolare lo sviluppo di un piano di prevenzione e controllo del territorio. Le nuove tecnologie informatiche permettono anche di effettuare, grazie a degli apparati di bordo, la radio-localizzazione delle pattuglie in servizio sul territorio e la video conferenza tra le questure di tutta Italia.

Allo stand della polizia stradale invece viene presentato un nuovo strumento, utilizzato in via sperimentale per contrastare le stragi del sabato sera: il "Dee Dee". Un sistema concepito per verificare le condizioni neuro-psicomotorie della persona attraverso gli impulsi dati sul joystick. Un test che permette di rilevare: tempi di reazione, capacità di coordinamento, capacità di sincronismo, forza, velocità e tremore. Attraverso questo prova si può quindi capire se una persona ha i riflessi rallentati per uso eccessivo di alcol o droghe.

Accanto alla postazione del nostro sito web c'è il settore della Zona telecomunicazioni Lazio, dove è possibile farsi fare una foto, consegnata all'istante. Mentre accanto alla postazione della rivista ufficiale "Poliziamoderna" è possibile farsi fotografare sopra una moto della polizia stradale.

14/05/2008
(modificato il 15/11/2008)
Parole chiave: