Sabato 17 maggio: celebrazioni in tutte le questure

CONDIVIDI

Poliziotti tra la genteMolte le iniziative prese dalle questure di tutta Italia in occasione della celebrazione del 156° anniversario della Polizia di Stato in cui vengono consegnate anche ricompense e onorificenze per i poliziotti che si sono distinti in servizio. Le celebrazioni si svolgono sabato mattina e noi ve ne segnaliamo alcune, invitandovi a consultare la sezione del sito dedicata alle questure per conoscere eventuali altre manifestazioni.

Sabato 17 dalle ore 10 in piazza Vittorio Emanuele a Rovigo inizierà la cerimonia con la dimostrazione degli esperti manovratori di corda che scenderanno dal campanile del comune spiegando lo stendardo della Polizia di Stato. Verranno schierati mezzi di terra e di mare che faranno da sfondo alla manifestazione. La questura per l'occasione ha invitato tutti gli studenti degli istituti scolastici della provincia a partecipare, insieme alle autorità, al "Concerto della legalità contro ogni forma di bullismo" eseguito dall'orchestra "giovani archi Veneti" composta da 30 bambini. In piazza saranno presenti inoltre le postazioni della polizia stradale e della Scientifica che espongono apparecchiature sofisticate utili al loro lavoro.

Le questure di Messina e Reggio Calabria trasmettono in streaming-video sabato 17 le fasi più importanti della cerimonia. La questura siciliana ha allestito in piazza Matteotti a Capo D'Orlando alcuni stand illustrativi e a partire dalle 18.00 trasmetterà in diretta la cerimonia di premiazione dei poliziotti che si sono distinti in servizio. L'evento prevede anche lo schieramento dei vari reparti della Polizia di Stato. A Reggio Calabria invece lo streaming, sempre sulla pagina web della questura, comincerà a partire dalle 10.30 in diretta da piazza Duomo.

A Biella presso l' Auditorium di "Città Studi" - sabato 17 maggio alle ore 10,45 - il questore darà inizio alle celebrazioni della ricorrenza in presenza del prefetto e delle maggiori autorità civili, militari e religiose. Ci sarà anche una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole medie cittadine. Nel corso della cerimonia saranno premiati 14 operatori di Polizia che si sono distinti in brillanti operazioni contro la criminalità e a tutela della sicurezza dei cittadini.

14/05/2008
(modificato il 14/07/2008)
Parole chiave: