Neve: poche regole per divertirsi sugli sci

CONDIVIDI

Gustav Thoeni firma autografi davanti alla postazione della Polizia di StatoTempo di rispolverare sci, racchette e snowboard con un occhio in più alla sicurezza. L'eccessiva velocità, la sopravalutazione delle proprie capacità e il mancato rispetto della segnaletica sono alcuni dei principali fattori di rischio per gli incidenti che si verificano (più di 30mila l'anno) ad alta quota. Per questo motivo parte lo "Ski tour Sciare sicuri" a cui partecipa anche la Polizia di Stato con il personale del Centro addestramento alpino di Moena.

La neve, tanto attesa dagli amanti degli sport invernali, è motivo di divertimento ma a volte anche causa di infortuni e di incidenti mortali. Secondo "Simon" (Sistema nazionale di monitoraggio degli incidenti in montagna dell'Istituto superiore di sanità) il picco degli infortuni si verifica durante le feste natalizie e il rischio maggiore nel corso della giornata è tra le 11 e le 13, momento in cui le piste sono più affollate. La lesione tipica degli sciatori è la distorsione del ginocchio, mentre con gli snowboard ci si frattura più di frequente il polso.

Un opuscolo di consigli per sciare con prudenza

Proprio per sensibilizzare gli amanti di sci e snowboard ad un comportamento corretto e responsabile che permetta a tutti di divertirsi senza rischi è partita il 9 dicembre da Livigno la campagna "Sciare sicuri". Iniziativa a cui hanno aderito l'Associazione nazionale maestri di sci, il Comitato paralimpico e il movimento "Sciare per la vita" sostenuto da Deborah Compagnoni. Testimonial della campagna è il grande campione di sci italiano Gustav Thoeni.

Nel tour di 8 tappe la Polizia di Stato, oltre a ricordare le norme di comportamento stabilite dalla legge 363 del 2003, distribuisce un opuscolo con il dodecalogo degli sciatori: 12 consigli e comportamenti da seguire per sciare con prudenza. Oltre a questi abbiamo chiesto per voi alcuni suggerimenti alle campionesse delle Fiamme oro di sci e snowboard : Chiara Costazza e Carmen Ranìgler.

Le prossime tappe della campagna sono: 16 dicembre 2007 Passo del Tonale (Brescia); 23 dicembre 2007 Bormio (Sondrio); 30 dicembre 2007 Madonna di Campiglio (Trento); 06 gennaio 2008 Cortina (Belluno); 27 gennaio 2008 Civetta-Alleghe (Belluno); 03 gennaio 2008 Piancavallo (Pordenone); 10 gennaio 2008 Sestriere (Torino).

14/12/2007
(modificato il 29/03/2008)
Parole chiave: