Lotta alla mafia: tutto in un sito

CONDIVIDI

L'arresto di Salvatore Lo PiccoloI dati sulla lotta alla mafia, sul racket, sui beni confiscati, sull'usura sono tutti raccolti in un sito Internet presentato ufficialmente mercoledì 12 dicembre dalla Commissione parlamentare antimafia a palazzo San Macuto a Roma.

Un sito - spiegano i responsabili - "che si rivolge innanzitutto alle scuole e alle università italiane che intendano realizzare percorsi di educazione alla legalità". Ma il portale, che raccoglie tutte le informazioni sulla mafia e l'antimafia, sarà utile a tutti i cittadini: ragazzi, docenti, operatori dell'informazione e addetti ai lavori impegnati ogni giorno ad affermare, scrive il presidente della Commissione Francesco Forgione, "diritti, solidarietà, libertà, legalità contro gli interessi, l'arroganza, la violenza e la sub-cultura delle mafie".

Le informazioni sul web

Ma cosa si trova sul sito? Ci sono i riferimenti legislativi divisi per categorie, i dati, le relazioni al Parlamento e le trascrizioni delle audizioni che vengono realizzate dalla Commissione che oltre ad essere in ordine cronologico sono suddivise per temi. La suddivisone tematica comprende varie sezioni tra cui, per esempio: beni confiscati, collaboratori di giustizia, minori e mafia, narcotraffico, riciclaggio.

Nello "Sportello scuola e università" si trova anche una cronologia dei principali avvenimenti - a partire dal 1893 - legati alla mafia e alle vittime che ha provocato: un modo per capire come si è sviluppata nel corso degli anni la lotta alla mafia e le scelte legislative che sono state fatte per contrastarla. Tra le tante informazioni utili si trova anche una bibliografia completa su tutto quello che è stato scritto sul tema e una filmografia sull'argomento che parte da "In nome della legge" di Pietro Germi del 1949 e arriva ai giorni nostri con "Il dolce e l'amaro" di Andrea Porporati del 2007.

12/12/2007
Parole chiave: