Una piazza per la sicurezza stradale al Motor Show 2007

CONDIVIDI

Lo stand della Polizia di Stato al Motor show 2007Una piazza italiana, un luogo di incontro per parlare di sicurezza stradale insieme a personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo. Un modo per contribuire a restituire alla strada il valore positivo e centrale che ha sempre avuto nel progresso e nell'evoluzione delle civiltà. Questa la scenografia allestita allo stand della Polizia di Stato per la 32à edizione del Motor Show che si svolge a Bologna dal 7 al 16 dicembre prossimo.

L'attenzione è concentrata anche quest'anno sulla sicurezza stradale e la Polizia di Stato trova in questa edizione la collaborazione e il supporto del quotidiano bolognese "il Resto del Carlino". Una macchina incidentata, fascicoli di incidenti stradali realmente accaduti, proiezioni di filmati con ricostruzioni tridimensionali di incidenti stradali e testimonianze di giovani vittime della strada. Tutto questo si troverà davanti chi farà visita allo stand allestito al padiglione 29 della Fiera. Ma non solo. Ci saranno anche donne e uomini della polizia stradale intenti a mostrare filmati di comportamenti di guida pericolosa e a spiegare come seguire semplici regole di buona attenzione e avere una maggior cura del veicolo possano evitare incidenti seri.

Presentata la nuova Alfa Romeo 159
Il 10 dicembre lo stand farà da cornice alla presentazione della ricerca "Il paradosso del giovane guidatore", curata dalla dottoressa Anna Maria Giannini e dal dottor Fabio Lucidi della facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma. Lo studio - promosso dalla Polizia di Stato, dal Ministero dei Trasporti, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Fondazione delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale, con la collaborazione di Sicurstrada e dell'Unicef - è unico nel suo genere anche a livello internazionale. La ricerca, legata alla 7^ edizione di Icaro, individua i fattori della personalità giovanile correlati alla guida rischiosa che possono rilevarsi elementi utili per individuare nuove strategie d'intervento. Tra le caratteristiche principali dei neopatentati emergono: la ricerca di sensazioni ed emozioni forti, aggressività alla guida, scarso altruismo e guida notturna in stato di ebbrezza.

Un'occasione questa del Motor show per incontrare, nella "Piazza della sicurezza", personaggi del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo come il pilota Alex Zanardi, il giornalista Marino Bartoletti e lo scrittore Carlo Lucarelli. Sarà anche un'occasione per presentare al pubblico in anteprima la nuova Alfa Romeo 159.

05/12/2007
(modificato il 29/03/2008)
Parole chiave: