Le attività della Stradale

CONDIVIDI

Polizia stradale

La Polizia Stradale è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati all'art. 11 del Codice della Strada (Decreto Legislativo 30.4.1992, n.285 e successive modifiche) e contemplano leattività connesse:

· alla prevenzione del fenomeno infortunistico;

· alla rilevazione degli incidenti stradali;

· all'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale;

La Polizia Stradale provvede inoltre:

· ai servizi di scorta per la sicurezza della circolazione;

· ai servizi diretti alla regolazione del traffico;

· alla tutela ed al controllo dell'uso del patrimonio stradale;

· al concorso nelle operazioni di soccorso;

· alla collaborazione alla rilevazione dei flussi di traffico.

Per avere un'idea dell'impegno richiesto alla Polizia Stradale che impiega una media di 1.500 pattuglie giornaliere, basti pensare che sui 7 mila chilometri della rete autostradale italiana e su di una rete primaria nazionale di oltre 450.000 Km si muove un parco circolante interno pari ad oltre 42.000.000 di veicoli, e che l'incidenza del trasporto su gomma arriva a rappresentare oggi il 90% circa del traffico interno viaggiatori ed il 62% di quello merci complessivo.

L'elevata professionalità e specializzazione della Polizia Stradale - che conta poco meno di 12.000 unità - è testimoniata dal continuo aggiornamento professionale degli operatori presso il Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena, in parallelo con le costanti modifiche al Codice della Strada.

Con un nucleo di operatori, la Polizia Stradale è altresì presente presso il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (C.C.I.S.S.) ubicato nell'ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con il compito di validare e certificare tutte le notizie sulla viabilità, in modo tale che, nel contesto generale della sicurezza pubblica, siano diffuse agli utenti informazioni "certe e fondate" con elevato livello generale di qualità.

 

La Polizia Stradale per il cittadino: tutto quello che c'è da sapere

Limiti di velocità

I limiti di velocità sulle strade italiane e le sanzioni in caso di violazione

Autovelox e tutor: dove sono?

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Pubblicata la nuova direttiva del ministro dell'Interno sugli autovelox e il protocollo operativo

Vergilius

Tutte le informazioni sul sistema per il monitoraggio della velocita' media dei veicoli "Vergilius"

Pagamento delle sanzioni in misura ridotta del 30%

Dal 2013 sono entrate in vigore le norme che introducono la possibilità di ridurre del 30 per cento le sanzioni amministrative per le violazioni del Codice della Strada. Tale possibilità è prevista per tutte le violazioni del Codice della Strada quando il trasgressore provvede al pagamento entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale, salvo i casi in cui per la violazione commessa è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente o la confisca del veicolo

Documenti necessari per la guida

La patente a punti: come funziona, come vengono persi e riacquistati i punti. I duplicati dei documenti: come richiederli.

Motorini

Tutto ciò che bisogna sapere: vecchie e nuove regole

Autotrasporto merci e scorte di sicurezza

Le limitazioni al traffico per i mezzi pesanti. La sezione comprende anche le modalità per l'abilitazione alle scorte dei carichi eccezionali. 

Viabilita' Italia

La struttura che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune. Tutte Le informazioni su interruzioni e percorsi alternativi e il "Glossario degli eventi di viabilità"-

Campagne di sicurezza stradale

Per rispettare le regole del codice della strada è necessario condividerle. Le iniziative della Stradale per la sicurezza alla guida.

29/12/2021
(modificato il 10/01/2024)