La Stradale presenta le nuove auto e moto Bmw

CONDIVIDI

Auto Bmw della StradaleLa Polizia stradale rinnova il suo parco mezzi, e questa mattina ha presentato gli ultimi arrivi, le nuove auto Bmw 320 D Touring e le moto Bmw R1200 RT.

La conferenza stampa si è svolta a Roma, presso il Compartimento polizia stradale, alla presenza del direttore centrale delle Specialità della Polizia di Stato Roberto Sgalla, del direttore del Servizio polizia stradale Giuseppe Bisogno e del presidente e amministratore delegato di Bmw Italia, Sergio Solero.

La consegna di oggi rientra in un più ampio programma di rinnovamento che prevede, nel triennio 2015-2017, di sostituire i due terzi del parco veicolare della Polizia stradale.

Le nuove moto della BmwI veicoli presentati oggi sono dotati di una tecnologia all'avanguardia che risponde ai requisiti di sicurezza, praticità ed efficienza per agevolare le attività di controllo del territorio. (Video)

La principale novità di equipaggiamento delle auto Bmw, che si aggiunge a quello tradizionale già previsto per i servizi di polizia stradale, riguarda il pannello luminoso abbattibile a messaggio variabile collocato sul tettino, che fornisce notizie utili all'utenza.

Un'altra novità è costituita dal tablet di bordo, che consente di ottenere in tempo reale informazioni su veicoli e persone, grazie al collegamento con le banche dati in uso alle Forze di polizia, e di trasmettere dati e comunicazioni alla Sala operativa.

L'auto è inoltre dotata di una telecamera ad alta definizione che permette di effettuare riprese su strada, che possono essere utilizzate nella ricostruzione di incidenti stradali, o come supporto in attività operative ed investigative.

Auto e moto BmwIl veicolo è inoltre provvisto di un sistema di geolocalizzazione che consente alla Sala operativa di verificare, costantemente, la posizione delle pattuglie utilizzando la cartografia digitale.

Per quanto riguarda le moto, la novità riguarda prevalentemente il motore, che passa da 850 a 1200 centimetri cubici, con diversi accorgimenti di design nella carenatura e nell'equipaggiamento.

In occasione della presentazione, è stata attivata una chatting live sul profilo Twitter @poliziadistato, durante la quale un esperto ha risposto in tempo reale ai quesiti posti dai cittadini sul tema della sicurezza stradale.

"La nuova strumentazione e le nuove autovetture - ha detto Roberto Sgalla - permetteranno ai poliziotti della Polizia stradale di controllare meglio il territorio e di prevenire cosi l'incidentalità mortale che, purtroppo, nell'ultimo anno è tornata a crescere. Il nostro obiettivo è di raggiungere, entro il 2020, quello che l'Unione Europea ci chiede, ovvero 2 mila morti sulle strade come limite massimo. Unendo nuove tecnologie - ha concluso il direttore centrale delle Specialità - e il costante impegno, sarà possibile ottenere quanto ci siamo prefissati".

22/03/2016
Parole chiave:
polizia stradale - Stradale