Ferroviaria: riprende la campagna "Train … to be cool"

CONDIVIDI

train to be cool ferroviaria"Train … to be cool" è un progetto ideato dalla Polizia ferroviaria con lo scopo di diffondere l'educazione alla legalità tra i ragazzi studenti delle scuole elementari, medie e superiori. La campagna, nata all'inizio del 2014, consiste in una serie di incontri tenuti da poliziotti presso le scuole di tutta Italia.

L'iniziativa nasce per avvicinare i ragazzi, in quanto spesso direttamente interessati perché pendolari e fruitori del mezzo ferroviario, e per far capire loro i rischi e i pericoli nelle stazioni ferroviarie e sui treni. Sostare in stazione, transitarvi, fermarsi alle biglietterie oppure semplicemente fermarsi in un negozio, comporta la conoscenza di alcune regole di comportamento da seguire per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli.

La campagna ha un'importanza fondamentale in quanto, da analisi effettuate, sono spesso i giovani studenti a rimanere vittime di incidenti ferroviari.

A tale proposito occorre sottolineare che i poliziotti impegnati nell'iniziativa hanno partecipato, lo scorso gennaio a Nettuno (Roma) a delle giornate formative sulla comunicazione efficace, in modo da approcciare nel giusto modo i diretti interessati.

Importante è anche la collaborazione del ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che condivide il fine di promuovere tra gli studenti la cultura della sicurezza, educandoli al rispetto delle regole e la sensibilità verso il tema degli incidenti in ambito ferroviario.

Fino ad oggi l'iniziativa ha raggiunto oltre 33 mila studenti di tutta la Penisola.

24/02/2016
(modificato il 25/01/2021)