Immagini mozzafiato per il Calendario 2016 della Polizia

CONDIVIDI

Puntuale come ogni anno è arrivato il Calendario 2016 della Polizia di Stato. Stamattina, all'interno de "La Lanterna", un edificio nel centro storico di Roma, alla presenza di tanti ospiti amici della Polizia, è stato presentato il Calendario (Video del backstage) che accompagnerà i prossimi 12 mesi del nuovo anno.

Il capo della Polizia Alessandro Pansa già ieri pomeriggio aveva presentato il Calendario al ministro dell'Interno Angelino Alfano, alla stampa e a numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo (Foto). Oggi, invece, l'appuntamento ufficiale con le autorità e i vertici del Dipartimento della pubblica Sicurezza. A presentare l'evento il direttore de "La Stampa" e, da gennaio, futuro direttore de "La Repubblica", Mario Calabresi (Foto).

Alla presentazione, a fianco del capo della Polizia, erano presenti il presidente di Unicef Giacomo Guerrera che gestirà i fondi raccolti con il calendario e destinati al progetto "Sud Sudan-protezione per i bambini vittime dell'emergenza umanitaria" e il fotografo Massimo Sestini che ha realizzato a titolo gratuito le immagini.

E proprio le immagini sono state al centro dell'evento: fotografie inconsuete scattate da Sestini con la prospettiva zenitale, cioè con l'obiettivo e l'immagine disposti sul piano ortogonale. Un modo singolare di raccontare il lavoro della Polizia.

Non solo, ma metaforicamente come ha scritto il prefetto Pansa nella presentazione del calendario, "Riuscire a modificare il proprio punto di vista, nella vita come nel lavoro, costituisce un esercizio prezioso che regala a chi lo compie una visione nuova delle cose, sempre istruttiva, e in qualche caso persino sorprendente".

Testimonial dell'evento l'astronauta Umberto Guidoni. In sala, oltre ai vice capo della Polizia Alessandro Marangoni, Antonio Cufalo e Matteo Piantedosi e ai direttori centrali del Dipartimento della pubblica sicurezza, numerose personalità tra le quali l'architetto Massimiliano Fuksas (Video intervista) che ha realizzato "La Lanterna", lo spazio-eventi dove si è tenuta la presentazione.

Nella struttura che ha ospitato l'evento è stato allestito uno spazio espositivo nel quale verranno mostrati i dodici pannelli con le foto inserite nel calendario. L'ingresso gratuito alla struttura sarà consentito dalle 14 alle 21 del 1° dicembre e dalle 10 alle 21 del 2 dicembre. Per chi desiderasse visitare l'esposizione, l'ingresso è in via Tomacelli 157.

Per quanti desiderano acquistare il Calendario c'è la possibilità di farlo online sulla pagina creata ad hoc sul sito di Unicef.

01/12/2015
(modificato il 04/12/2015)