Passaporto: novità amministrative per il rilascio

CONDIVIDI

il passaporto per i minori in viaggioIntrodotto un contributo amministrativo di euro 73,50 per il rilascio del passaporto ma è stata abolita la tassa annuale con una nuova legge entrata in vigore il 24 giugno.

In sostanza da ieri per avere il passaporto il richiedente, prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio competente, deve aver versato un contributo amministrativo di euro 73,50 sotto forma di contrassegno telematico acquistabile in una rivendita di valori bollati oltre al costo del libretto di 42,50 euro.

Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario, quindi chi ha già un passaporto in corso di validità e deve andare all'estero non deve pagare la tassa annuale.

Per capire se occorre pagare l'integrazione si deve tener conto della data di rilascio sul passaporto, pertanto se la data è antecedente al 24 giugno 2014 va bene il vecchio importo di 40,29 euro se invece la data è dal 24 giugno in poi si dovrà corrispondere un'integrazione di 33,21 attraverso il contrassegno telematico da consegnare all'Ufficio che rilascia il passaporto.

25/06/2014
(modificato il 01/07/2014)
Parole chiave:
Passaporto