Concorsi: in Polizia si entra anche con le app

CONDIVIDI

L'icona della nuova app Il Dipartimento della pubblica sicurezza presenta l'applicazione "Concorsi Polizia di Stato", realizzata per consentire un accesso, facile, veloce e gratuito ai concorsi pubblici per l'assunzione di nuovi agenti e funzionari nella Polizia di Stato.

Si tratta della prima app istituzionale dedicata interamente ai concorsi, ed è scaricabile gratuitamente dal nostro sito, nella pagina dedicata alle innovazioni tecnologiche e da Apple Store.

Il software è fruibile da smartphone e tablet che usano sistemi operativi Android e Ios.

Oltre ad un sistema di navigazione facilitato per accedere a tutti i dettagli dei concorsi, tra le principali funzionalità troviamo l'integrazione con l'agenda personale dell'utente o con le altre app di gestione della posta elettronica e la possibilità di inoltrare la domanda di partecipazione ai concorsi direttamente con il proprio smartphone.

"Con la sempre più crescente diffusione dei dispositivi mobili - ha detto Giancarlo Dionisi, direttore dell'Ufficio concorsi della Polizia di Stato - una pubblica amministrazione veramente efficiente e trasparente deve comunicare con i cittadini, soprattutto con i giovani, attraverso tecnologie adeguate, efficaci e di pronto utilizzo".

Un sistema, ha sottolineato il Direttore, che "Snellisce ulteriormente le procedure, riduce tempi e costi e, soprattutto, rende sempre più trasparenti e accessibili i concorsi nella Polizia di Stato".

A proposito di concorsi, Dionisi ricorda che: "Oggi si sono chiusi i termini per la presentazione delle domande online di partecipazione ai concorsi per quasi mille posti da agente, ma sono ancora aperti i termini per 80 commissari della Polizia di Stato. A fronte di circa 50 mila domande di partecipazione che ci pervengono online, assumiamo mediamente 1.000-1.500 persone ogni anno, tra cui anche informatici, ingegneri, medici e psicologi".

15/04/2014
(modificato il 29/04/2014)
Parole chiave:
app - smartphone - internet