"Il poliziotto un amico in più": premiazione della XIV edizione

CONDIVIDI

null"Crescere e migliorare insieme… noi protagonisti del cambiamento" è il titolo della XIV edizione dell'iniziativa "Il poliziotto un amico in più" rivolta agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado del nostro Paese per sensibilizzarli sul tema della legalità, del rispetto delle regole e di quei principi di tolleranza, su cui si fonda una società civile.

Con gli spunti e le riflessioni sull'argomento proposto, sono stati realizzati, dai ragazzi, lavori individuali e di gruppo che, oltre a consentire la partecipazione al concorso, sono anche il punto di partenza per costruire una cultura della legalità condivisa.

Nella sede delle Stazioni Marittime di Genova sono stati premiati i vincitori del Nord Italia con i migliori lavori che hanno impegnato gli alunni in opere letterarie, rappresentazioni grafiche, figurative e multimediali. Alla cerimonia presentata dal giornalista sportivo Luca Russo, dell'emittente Primocanale Sport, erano presenti oltre alle scolaresche, il questore Vincenzo Montemagno, il presidente Unicef Italia Giacomo Guerra, il conduttore televisivo Vittorio Brumotti ed alcuni giocatori di calcio del Genoa e della Sampdoria.

Nella sola città di Genova hanno aderito al progetto 50 classi di 9 istituti scolastici, per un totale di 1.217 alunni che hanno partecipato agli incontri organizzati dalla Questura.

Con questo progetto la Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero della Pubblica istruzione e l'Unicef, stimola una nuova cultura della sicurezza, attraverso un contatto attivo e partecipe del poliziotto con la popolazione e, in particolare, con le nuove generazioni.

Parte integrante del progetto è lo svolgimento di un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole, inserito in un percorso educativo-formativo che coinvolge anche insegnanti e famiglie.

Ogni anno il concorso presenta tematiche differenti al fine di affrontare, con le future generazioni, i concetti di legalità e sicurezza legati alle problematiche sociali, di volta in volta emergenti.

15/04/2014
(modificato il 31/03/2015)