Truffe agli anziani: ecco come difendersi

CONDIVIDI

anziano truffato in casaPiccole varianti ma le tecniche delle truffe,soprattutto agli anziani, sono sempre le stesse.

Sabato, a Milano, due anziani coniugi sono stati derubati di soldi e preziosi proprio da una coppia di donne, che si sono presentate una come dipendente dell'Amsa (Azienda milanese servizi ambientali), e l'altra come agente di polizia, a pochi minuti l'una dall'altra.

Ovviamente, loro stavano recitando la parte di rappresentanti di istituzioni, che abbinata ad una scusa (in questo caso il controllo dei contenitori della raccolta differenziata e dei controlli per i furti nella zona), sono entrate in casa. Una volta in casa, la recita è continuata: mentre una intratteneva le vittime, l'altra rovistava indisturbata nelle stanze.

Finito il giro nell'appartamento, le complici si sono riunite e hanno salutato in fretta. Questo è un copione collaudato per i truffatori che possono, però, essere facilmente scoperti, se si conosce il loro modo di agire.

L'invito a consultare i nostri consigli è rivolto anche ai familiari delle persone anziane che possono istruirli a non cadere nella trappola dei raggiri.

13/01/2014
(modificato il 25/01/2014)
Parole chiave:
truffe - occhio alle truffe