I video della sicurezza

tutorial

Qui troverete la galleria dei primi video tutorial che la Polizia di Stato ha realizzato per divulgare alcune norme di sicurezza che possono aiutare i cittadini nella vita di tutti i giorni o in situazioni particolari. Alcune di queste regole sono dettate dal semplice buon senso, altre dall'esperienza dei poliziotti che vivono e lavorano in mezzo alla gente.

Una galleria di video che è destinata a crescere: mano a mano che verranno realizzati i nuovi tutorial li troverete in questa pagina, richiamabile direttamente dalla home page del sito, attraverso un'icona presente sulla destra della pagina stessa.

L'elenco dei tutorial: sotto il segno della sicurezza

In giro per l'Europa

La questura di Aosta ha realizzato un tutorial per chi va in Svizzera e Francia in macchina o in moto.
moto1

Sicuramente in moto (prima puntata)

Le differenza di guida in pista e su strada. Testimoni d'eccezione tre campioni del motociclismo delle Fiamme oro.

tezo video

Sicuramente in moto (seconda puntata)

Secondo video della serie Sicuramente in Moto. Questa volta i protagonisti si sono ritrovati a Roma per affrontare i problemi dei motociclisti in città.

moto6

Sicuramente in moto (terza puntata)

Gli esperti della Stradale ci spiegano come ridurre il rischio di incidenti su due ruote attraverso la sicurezza attiva e passiva. Dedicato ai centauri.

corsia emergenza

La corsia d'emergenza

Gli errori più comuni da evitare per il corretto utilizzo della corsia d'emergenza. C'è anche la versione per sordi.

ferroviaria

In stazione e in viaggio, la Ferroviaria è con voi

In tre minuti saprete come è facile diventare vittima di chi, in stazione o in viaggio, vuole approfittare della vostra distrazione. On line anche la versione per ciechi e sordi.

le nuove norme sulla patente

La riforma della patente di guida

Dal 19 gennaio la patente di guida è cambiata: è diventata a tutti gli effetti europea. Il video ci aiuta a comprendere meglio tutte le novità.

La patente B

La nuova patente B

Dal 19 gennaio la patente di guida è cambiata: è diventata a tutti gli effetti europea. Con questo video affrontiamo i cambiamenti sulla patente B, la più diffusa tra i conducenti italiani.

Tir

Guidare i mezzi pesanti

Un approfondimento della guida dei mezzi pesanti, grazie a un video tutorial della polizia stradale. Le categorie interessate sono la "C" e la "D".

patente ciclomotori_piccola

Il "patentino" per ciclomotori

Per guidare ciclomotori a due ruote, veicoli a 3 ruote e quadricicli leggeri (minicar e microcar) è necessaria una vera e propria patente. Scoprite com'è fatta e cosa serve per prenderla, con un video tutorial della polizia stradale.

moto_piccola

La nuova patente A per guidare la moto

L'approfondimento, attraverso un video-tutorial della polizia stradale (sottotitolato per i disabili sensoriali) per la patente della moto, ovvero le categorie A2, A1 e A.

fuochi artificio

Fuochi d'artificio normativa e consigli

La normativa e i consigli sui fuochi d'artificio: suggerimenti pratici per un Capodanno in sicurezza. Intervista a un esperto della Polizia amministrativa della questura di Roma.

fuochi artificio con cane

Fuochi artificiali a Capodanno e animali in casa

I consigli dei cinofili della Polizia di Stato su come festeggiare il Capodanno insieme ai nostri amici a quattro zampe.

23/10/2014
(modificato il 05/02/2015)