Indennizzo privilegiato aeronautico

CONDIVIDI

Beneficio concesso a seguito della perdita dell'integrità fisica riportata in conseguenza di incidente di volo, inteso come ogni evento che abbia diretta ed immediata attinenza all'aeronavigazione e che si "sia verificato a bordo dell'aeromobile dal momento in cui si inizia il moto per spiccare il volo fino al momento della fermata del volo stesso".

A CHI SPETTA E COME SI OTTIENE

Al personale della Polizia di Stato che, a seguito di incidente di volo subito in servizio regolarmente comandato, avendo riportato una perdita dell'integrità fisica, presenti domanda all'ufficio di appartenenza.

PROCEDURA

L'ufficio di appartenenza istruisce la domanda trasmettendo la documentazione alla Commissione Medica Ospedaliera competente. Il processo verbale redatto dalla C.M.O. e la suddetta documentazione vengono poi trasmessi all'Amministrazione Centrale, che, acquisito il parere sulla dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio, emette il provvedimento conclusivo di accoglimento a favore dell' interessato o degli eredi.

Normativa

Art. 941 codice della navigazione e successive modificazioni - Direttive Stato Maggiore dell'Aeronautica UISV-2 - D.P.R. 29.10.2001, n. 461- Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice Militare) articolo 2184.

08/10/2013
Parole chiave: