Modulo invia articolo ad un amico

Il messaggio è stato inviato.

Chiudi

 

Le informazioni di Viabilità Italia

Centro nazionale viabilita Le informazioni sono inviate da Viabilità Italia, istituito presso il ministero dell'Interno e presieduto dal direttore del servizio polizia Stradale. La struttura si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare, anche preventivamente, le strategie di intervento più opportune.

Ne fanno parte rappresentanti del dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso pubblico e della Difesa civile, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e del Dipartimento degli affari interni e territoriali, del ministero delle Infrastrutture, del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento della protezione civile, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Anas, dell'Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori (Aiscat) e delle Ferrovie dello Stato Italiane, dell'Ispettorato vigilanza concessione autostradale (ANAS/IVCA), dell'Unione delle province italiane (UPI) e dell' Associazione nazionale dei comuni itlaiani (ANCI).

Viabilità Italia ha predisposto un "Glossario degli eventi di viabilità" per spiegare ai cittadini e agli operatori, non del settore, il significato delle espressioni utilizzate nelle informazioni relative alle situazioni di traffico quali code a tratti, traffico rallentato, visibilità ridotta o molto ridotta. Alcune definizioni infatti risentono dell'esigenza di dover tener conto dei molti soggetti interessati e di un linguaggio che è spesso tecnico poiché rivolto agli addetti ai lavori.

Per questo è nato il "Glossario". Un modo per cercare di uniformare il linguaggio delle informazioni sul traffico che sono fornite abitualmente attraverso radio e televisione. Si rivolge anche a tutti gli operatori della Polizia di Stato, e non solo, che pur non lavorando nel settore della viabilità hanno necessità di comunicare alla centrale operativa particolari situazioni legate alla mobilità su strade e autostrade.

Il documento è stato preparato dal Servizio polizia stradale in collaborazione con l'Aiscat e con il contributo degli Enti che compongono il Cciss (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Arma dei carabinieri, Polizia municipale di Roma, Anas, Aiscat, Autostrade per l'Italia, Rai - Canali di Pubblica Utilità, Aci).

Ogni evento di viabilità è descritto in modo semplice per fornire informazioni complete con l'obiettivo di limitare i disagi e prevenire le situazioni di criticità.

09/07/2014


Parole chiave:
Amministrazione trasparente

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Attuazione del d.lgs 33/2013

Prenota il passaporto

PASSAPORTO ONLINE

Prenota l'appuntamento per il tuo passaporto

Controlla il permesso di soggiorno online

PERMESSO DI SOGGIORNO

Controlla il permesso di soggiorno online

Scrivici

SCRIVICI

Risposte alle tue domande

Icona Fiamme oro

FIAMME ORO

Le pagine dedicate agli atleti cremisi

bambini scomparsi

BAMBINI SCOMPARSI

Dedicato alla ricerca dei minori

Logo del Commissariato di P.S. online

COMMISSARIATO DI P.S.

Visita il commissariato online

Abbonati al feed RSS della Polizia di stato

FEED RSS

Sempre aggiornato con i feed della polizia!

oscad

O.S.C.A.D.

Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori

ofra

O.F.RA.

Osservatorio nazionale sui furti di rame

Tutorial

VIDEO TUTORIAL

I video per saperne di più

Polizia di Stato