Lucca: il prefetto Gabrielli riceve il Premio Nazionale per il Volontariato

Il capo della Polizia Franco Gabrielli, questa mattina a Lucca, ha ricevuto il Premio Nazionale per il Volontariato conferito "Per l'impegno profuso nella corretta gestione della sicurezza e dell'accoglienza senza ricorrere a logiche emergenziali, offrendo con la propria professionalità una risposta pacata alle tensioni emotive che hanno attraversato il Paese".

Il Premio Nazionale per il Volontariato viene assegnato annualmente alle categorie: Forze dell'ordine/Amministrazioni dello Stato, Organizzazioni del Terzo Settore, Aziende solidali, Centri Servizio al Volontariato, Amministrazioni locali.

Alla cerimonia che si è svolta al Palazzo Ducale erano presenti le autorità provinciali civili, religiose e militari, le associazioni di volontariato e di protezione civile e alcune scolaresche.

Durante l’evento, giunto alla 7^ edizione, la giornalista Ilaria Sotis di RadioRai ha presentato “Ricostruire l’anima dell’Italia”, il tema del Festival, a cui sono seguiti gli interventi di Giuliano Volpe, presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici, Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il capo della Polizia Franco Gabrielli. Gli interventi sono stati coordinati dal giornalista del Corriere della Sera Luca Mattiucci.

12/05/2017