Verona: progetto Sos sordi

CONDIVIDI

Si è svolta questa mattina, alla presenza del Questore di Verona Dr. Danilo Gagliardi e del Sig. Boaretti, Presidente dell'Associazione Sordi di Verona, la stipula del protocollo di intesa relativo al nuovo progetto "SOS Sordi".

Un progetto complesso, ideato dall'Ente Nazionale Sordi in sinergia con la Direzione centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e dedicato allo sviluppo di servizi accessibili mediante applicativi per smartphone e tablet, cui ha aderito subito anche l'ACI per estenderlo in modo integrato ai servizi di emergenza stradale.

Le persone sorde sono cittadini e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio comunicativo-relazionale che impedisce l'utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all'informazione per il normale svolgimento delle attività quotidiane. Nella vita quotidiana le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico.

Proprio per abbattere tali barriere di comunicazione, soprattutto nelle situazioni di pericolo, presso la Questura di Verona era già attivo un servizio per gli utenti audiolesi denominato "Sms per la vita", collegato alla Centrale Operativa dal 2010.

Venendo ai protocolli siglati oggi, il nuovo progetto fornirà un innovativo servizio che utilizzerà le nuove tecnologie sui moderni smartphone e tablet senza nessun intermediario, unificando in un'unica applicazione i servizi di emergenza più importanti per gli utenti audiolesi.

Nello specifico, l'applicazione, che sarà operativa tra qualche mese, ovvero ad aggiornamento tecnologico completato, consentirà di raccogliere le informazioni ed inviarle all'indirizzo mail dedicato e gestito direttamente dalla Sala Operativa del 113.

E' appena il caso di precisare che, anche in presenza delle nuove applicazioni, permane l'attuale servizio di sms in alternativa alla casella mail.

Grazie a tale innovazione, che garantirà un metodo rapido, efficace e, soprattutto, autonomo per le richieste di soccorso da parte degli utenti audiolesi, la Polizia di Stato si dimostra sempre all'avanguardia nell'assiduità del servizio e della vicinanza al cittadino, in ogni tipo di evenienza.

08/07/2014
Parole chiave:
fatti del giorno