La Fanfara

CONDIVIDI

 

Fanfara della PoliziaLa Fanfara della Polizia di Stato nasce sul finire degli anni '80.

Creata come formazione da parata sul modello di analoghi organismi di tradizione tardo-Risorgimentale, inizialmente si esibiva prevalentemente a cavallo .

Nel 2004, con il l riordino delle Direzioni Centrali, la Fanfara è stata istituita come complesso musicale appiedato, ridisegnandone l'organico con l' inserimento di strumenti ad ancia ed ampliandone la sezione ritmica.

Il suo repertorio spazia da marce militari e sinfoniche a brani da concerto, toccando di volta in volta i diversi generi musicali: dalle opere originali per banda alle colonne sonore, dalla musica leggera alle composizioni jazz. Un impegno che testimonia l'elevato grado di professionalità raggiunto.

La Fanfara ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo anche durante importanti eventi sportivi e in iniziative benefiche.

Attualmente è composta da circa cinquanta musicisti ed è diretta dal M°. Massimiliano Profili


Come si diventa un esecutore musicale della Fanfara

Gli esecutori musicali sono scelti da una Commissione esaminatrice. I candidati devono già appartenere alla Polizia di Stato e avere una idonea conoscenza dello strumento musicale per il quale si candidano. Per ulteriori informazioni si può consultare il regolamento di attuazione.

03/11/2015
(modificato il 14/07/2023)
Parole chiave:
Banda musicale e Fanfara