Alessandro Pansa

CONDIVIDI

Prefetto Pansa

È nato a Eboli in provincia di Salerno, il 9 giugno 1951, coniugato, ha due figli.

Laureato in giurisprudenza presso l'università degli studi di Napoli, nel 1975 è entrato nella Polizia e ha operato in Calabria, sia nel settore del contrasto alla criminalità organizzata che al terrorismo. A Roma dal 1982, ha continuato a svolgere attività investigative contro il traffico degli stupefacenti e la criminalità organizzata, sia a livello nazionale che internazionale.

Si è specializzato anche nel contrasto della criminalità economica, ha contribuito alla costituzione del Servizio centrale operativo, la struttura investigativa di vertice della Polizia di Stato, diventandone poi il direttore nel 1996. In questo ufficio ha realizzato indagini d'importanza notevole a livello internazionale contro il crimine transnazionale. Ha condotto anche attività investigative contro le organizzazioni mafiose ottenendo risultati operativi importanti, nonché la cattura di pericolosi latitanti.

Nominato Prefetto nel giugno 2000, ha assunto l'incarico di direttore centrale per la polizia stradale, ferroviaria, postale, di frontiera e dell'immigrazione. L'11 luglio 2003 gli viene conferito l'incarico di direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere. Il 7 novembre 2005, il Consiglio dei ministri lo ha nominato vice direttore generale della pubblica sicurezza, nonché direttore centrale della polizia criminale.

Il 4 gennaio 2007 è stato nominato prefetto di Napoli. Dal 6 luglio al 31 dicembre 2007 ha ricoperto anche l'incarico di Commissario di governo per l'emergenza rifiuti nella regione Campania e dal 31 maggio 2008 anche di Commissario delegato per l'emergenza degli insediamenti di comunità nomadi nel territorio della regione Campania. Dal 30 agosto 2010 ha assunto l'incarico di capo del Dipartimento per gli affari interni e territoriali al ministero dell'Interno.

Il 31 maggio 2013 il Consiglio dei ministri lo nomina capo della Polizia. Il 29 aprile 2016 termina il suo incarico ed è nominato Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza

English

09/06/2014
(modificato il 02/03/2021)
Parole chiave: