I video della sicurezza

CONDIVIDI

tutorial

Qui troverete la galleria dei primi video tutorial che la Polizia di Stato ha realizzato per divulgare alcune norme di sicurezza che possono aiutare i cittadini nella vita di tutti i giorni o in situazioni particolari. Alcune di queste regole sono dettate dal semplice buon senso, altre dall'esperienza dei poliziotti che vivono e lavorano in mezzo alla gente.

Una galleria di video che è destinata a crescere: mano a mano che verranno realizzati i nuovi tutorial li troverete in questa pagina, richiamabile direttamente dalla home page del sito, attraverso un'icona presente sulla destra della pagina stessa.

L'elenco dei tutorial: sotto il segno della sicurezza

Passaporto

Videoguida sul passaporto

Come e dove ottenere il passaporto, la documentazione da allegare alla domanda, la procedura per il rilascio del passaporto elettronico, il servizio di agenda passaporto, cosa serve per viaggiare fuori dall'Europa, le scadenze e l'Esta (La speciale vidimazione per entrare negli Stati Uniti senza il visto).

In giro per l'Europa

La questura di Aosta ha realizzato un tutorial per chi va in Svizzera e Francia in macchina o in moto.
moto1

Sicuramente in moto (prima puntata)

Le differenza di guida in pista e su strada. Testimoni d'eccezione tre campioni del motociclismo delle Fiamme oro.

tezo video

Sicuramente in moto (seconda puntata)

Secondo video della serie Sicuramente in Moto. Questa volta i protagonisti si sono ritrovati a Roma per affrontare i problemi dei motociclisti in città.

moto6

Sicuramente in moto (terza puntata)

Gli esperti della Stradale ci spiegano come ridurre il rischio di incidenti su due ruote attraverso la sicurezza attiva e passiva. Dedicato ai centauri.

corsia emergenza

La corsia d'emergenza

Gli errori più comuni da evitare per il corretto utilizzo della corsia d'emergenza. C'è anche la versione per sordi.

ferroviaria

In stazione e in viaggio, la Ferroviaria è con voi

In tre minuti saprete come è facile diventare vittima di chi, in stazione o in viaggio, vuole approfittare della vostra distrazione. On line anche la versione per ciechi e sordi.

le nuove norme sulla patente

La riforma della patente di guida

Dal 19 gennaio la patente di guida è cambiata: è diventata a tutti gli effetti europea. Il video ci aiuta a comprendere meglio tutte le novità.

La patente B

La nuova patente B

Dal 19 gennaio la patente di guida è cambiata: è diventata a tutti gli effetti europea. Con questo video affrontiamo i cambiamenti sulla patente B, la più diffusa tra i conducenti italiani.

Tir

Guidare i mezzi pesanti

Un approfondimento della guida dei mezzi pesanti, grazie a un video tutorial della polizia stradale. Le categorie interessate sono la "C" e la "D".

patente ciclomotori_piccola

Il "patentino" per ciclomotori

Per guidare ciclomotori a due ruote, veicoli a 3 ruote e quadricicli leggeri (minicar e microcar) è necessaria una vera e propria patente. Scoprite com'è fatta e cosa serve per prenderla, con un video tutorial della polizia stradale.

moto_piccola

La nuova patente A per guidare la moto

L'approfondimento, attraverso un video-tutorial della polizia stradale (sottotitolato per i disabili sensoriali) per la patente della moto, ovvero le categorie A2, A1 e A.

fuochi artificio

Fuochi d'artificio normativa e consigli

La normativa e i consigli sui fuochi d'artificio: suggerimenti pratici per un Capodanno in sicurezza. Intervista a un esperto della Polizia amministrativa della questura di Roma.

fuochi artificio con cane

Fuochi artificiali a Capodanno e animali in casa

I consigli dei cinofili della Polizia di Stato su come festeggiare il Capodanno insieme ai nostri amici a quattro zampe.

23/10/2014
(modificato il 06/07/2015)