Sicurezza stradale: arriva "Vergilius"

CONDIVIDI

Vergilius_550.jpg

"Vergilius" è il nuovo sistema di rilevazione di velocità che sarà attivo dal 27 luglio su alcune strade extraurbane individuate tra quelle dove avvengono più incidenti.

Il sistema entrerà in funzione nelle seguenti tratte stradali:

• sulla SS 1 Aurelia: ai chilometri 11+950, 15+700 e 23+500;
• sulla SS 7 quarter Domitiana: ai chilometri 44+500 e 54+300;
• sulla SS 309 Romea ai chilometri 1+680 e 7+080.

"La polizia stradale continua nell'impegno di tutela della sicurezza attraverso l'impiego di moderne tecnologie che consentono di stigmatizzare eccessi di velocità determinati da guide imprudenti e foriere di pericolo per l'incolumità degli utenti.

Il sistema Vergilius vuole - come ribadisce il direttore del Servizio polizia stradale Vittorio Rizzi - estendere anche sulla rete stradale extraurbana i benefici per i cittadini, già rilevati in ambito autostradale, circa una drastica riduzione dell'incidentalità mortale e un abbassamento entro il limite legale della velocità della corrente di traffico.

Permetterà, inoltre, di destinare le pattuglie di polizia a tutte quelle operazioni che non possono essere delegate alla tecnologia, come le verifiche sulle condizioni psico-fisiche dei conducenti, i controlli sull'efficienza dei veicoli, nonché l'attività di soccorso e di rilievo dei sinistri stradali".

Dunque "Vergilius" intende migliorare la circolazione sulle strade gestite dall'Anas anche attraverso una specifica attività di prevenzione e controllo da parte delle pattuglie della polizia stradale garantire la sicurezza quando si viaggia.

25/07/2012