Scuola Superiore di Polizia

CONDIVIDI

Scuola superiore di polizia

Laboratorio dei saperi professionali, inclusivo dei contributi provenienti dal mondo giudiziario, amministrativo e della comunicazione, la Scuola Superiore di Polizia assume una fisionomia aperta all’esterno: partnership interistituzionale con Atenei Universitari, che conferisce autorevolezza e valore accademico ai percorsi formativi; “alta formazione”, anche in una proiezione internazionale, grazie alle consolidate relazioni con Scuole di Polizia straniere.

L’impegno profuso dalla Scuola si traduce nella mission di destinare alle articolazioni centrali e periferiche dell’Amministrazione Funzionari con una preparazione multidisciplinare, dalle discipline teorico-giuridiche e professionali alla preparazione tecnico-operativa e sportiva. Detta mission, però, non si esaurisce nella formazione iniziale, ma si proietta, in un’ottica di aggiornamento e perfezionamento permanente, lungo tutta la vita professionale del Funzionario di Polizia.

Gli ultimi interventi normativi d’interesse hanno rinnovato tanto i processi formativi, quanto quelli organizzativi. In primo luogo, il D.P.R. 8 febbraio 2018, n. 27, che ha ridisegnato l’assetto organizzativo della Scuola, proseguendo nell’ottica di riorganizzazione già avviata dal D.P.R. 1 agosto 2006, n. 256. Analogamente rilevante il c.d. “provvedimento di riordino”, adottato con il D.Lgs. 29 maggio 2017, n. 95 e successive modifiche, che ha inciso profondamente sui processi formativi destinati a Dirigenti e Direttivi.

Dall’anno accademico 2019/2020, è stato rinnovato il Master di II livello ricompreso nel percorso formativo dei Corsi per Funzionari del ruolo ordinario e del ruolo tecnico. Partendo dal Master in “Scienze della Sicurezza” dell’Università “Sapienza” di Roma già attivo per i Corsi per Commissari, attraverso un fruttuoso dialogo con l’Ateneo romano, è nata un’offerta post-universitaria più rispondente al profilo professionale del Funzionario di Polizia e alle conoscenze altamente qualificate già possedute dai frequentatori. Il nuovo Master, destinato ad entrambi i ruoli, assume la denominazione di “Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza”, dedica ampio spazio all’organizzazione ed all’ingegneria gestionale e ha durata annuale. Per il suo conseguimento è previsto il superamento dell'esame finale.

Inoltre, a rimarcare la posizione d’eccellenza che la Scuola Superiore attualmente riveste nell’ambito formativo, dal 30 aprile 2014 la struttura ha ufficialmente conseguito la certificazione di aderenza del Sistema di Gestione per la Qualità alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2008.

Negli ultimi anni, in un’ottica di ampliamento dei propri orizzonti formativi, la Scuola Superiore ha intrapreso iniziative didattiche a distanza: le esigenze formative connesse all’istituzione del nuovo ruolo direttivo da parte del provvedimento di riordino sono state infatti soddisfatte attraverso l’allestimento di una piattaforma e-learning. Per far fronte all’emergenza sanitaria di carattere pandemico da COVID-19, la Scuola si è nuovamente avvalsa della modalità di erogazione a distanza in regime di videocollegamento, che ha permesso di scongiurare il rischio di una sospensione delle attività.

Si tratta del varo di un progetto formativo di alta valenza innovativa, in linea con il processo di evoluzione organizzativa e funzionale in corso al Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

 

CORSO PER COMMISSARI DELLA POLIZIA DI STATO

La complessità dei compiti oggi affidati al Funzionario della Polizia di Stato rende indispensabile una preparazione culturale e professionale qualificata ed esemplare, sorretta dall’incondizionata adesione ai valori costituzionali e dal rispetto assoluto della normativa vigente.

La formazione dei Commissari della Polizia di Stato si è evoluta costantemente ed offre attualmente, oltre ad una aggiornata didattica di livello post-universitario, tutte le conoscenze professionali utili ad impersonare il ruolo di Manager della Sicurezza nella composita e multiforme società odierna.

Il Corso è articolato in due cicli accademici annuali, comprensivi di lezioni frontali, esercitazioni, periodi addestrativi e tirocini operativi.

In particolare, durante il Corso, è previsto lo studio di discipline professionali e il conseguimento del Master di II livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza”, al quale i vincitori dei concorsi per l’accesso alla qualifica di Commissario sono iscritti di diritto, in virtù di una Convenzione stipulata con l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Contemporaneamente alla didattica di base si svolgono, ad intervalli regolari, lezioni attinenti le principali attività addestrative e operative finalizzate all’apprendimento delle principali tecniche utilizzate dagli operatori di polizia, che vengono svolte presso il Centro per la Tutela dell’Ordine Pubblico della Polizia di Stato di Nettuno, il Centro Polifunzionale di Spinaceto e il Centro Addestramento e Istruzione Professionale di Abbasanta:

- addestramento formale: diretto a trasmettere ai funzionari la conoscenza dei valori connessi al senso di appartenenza all’Istituzione, alla cura della persona e dell’uniforme, all’utilizzo di un linguaggio appropriato al ruolo istituzionale;

- uso e maneggio delle armi e addestramento al tiro: i frequentatori, oltre ad approfondire e interiorizzare le precauzioni connesse alla sicurezza nel maneggio delle armi, conseguono l’abilitazione al tiro;

- attività ginnica: finalizzata a mantenere e migliorare l’assetto fisico, già accertato in sede di selezioni concorsuali;

- tecniche operative e difesa personale: finalizzate alla perfetta conoscenza delle disposizioni operative e delle linee guida e di intervento che regolano questo settore.

Durante il Corso, inoltre, sono previsti tirocini applicativi presso Uffici e Reparti della Polizia di Stato, allo scopo di favorire un primo contatto con la realtà operativa. Durante i tirocini i frequentatori vengono seguiti da Funzionari degli Uffici e Reparti ospitanti già in servizio, che li coinvolgono e guidano nelle diversificate attività di polizia, valutandone, inoltre, l’attitudine operativa.

Alla luce dell’emersa esigenza di migliorare le capacità operative dei Funzionari di Polizia in contesti esteri, la didattica è volta anche al perfezionamento della conoscenza della lingua straniera attraverso un corso intensivo di lingua ed anche grazie ai programmi di interscambio culturale e gemellaggi con Istituti omologhi stranieri.

 

CORSO PER COMMISSARI TECNICI DELLA POLIZIA DI STATO

La formazione dei Commissari Tecnici della Polizia di Stato si è evoluta nel corso degli anni ed offre attualmente, oltre ad una aggiornata didattica di livello post-universitario, tutte le conoscenze e competenze professionali necessarie affinché il Funzionario di Polizia impiegato in contesti di specialità tecnica sappia orientarsi nella composita e multiforme società odierna.

Nell'ambito dei ruoli tecnico-scientifici della Polizia di Stato, i Commissari Tecnici si distinguono per ruolo d’impiego professionale, ossia il ruolo degli ingegneri, dei fisici, dei chimici, dei biologi e degli psicologi. Per tale ragione, il piano degli studi prevede un percorso formativo comune per tutti i frequentatori ed una parte specialistica differenziata in ragione della peculiarità delle qualificazioni professionali e tecniche possedute e delle attribuzioni di area specialistica.

Il Corso, della durata di dodici mesi, è articolato in lezioni frontali, periodi addestrativi, abilitazione al tiro, attività esercitative, applicative e di approfondimento. Anche i Commissari Tecnici frequentatori del Corso conseguono il Master di II livello in “Diritto, Organizzazione e Gestione della Sicurezza”.

Sono inoltre previsti tirocini applicativi, finalizzati a mettere a frutto le conoscenze acquisite, in strutture dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza individuate in relazione agli specifici profili professionali dei frequentatori.

 

CORSO PER MEDICI DELLA POLIZIA DI STATO

La formazione dei Medici della Polizia di Stato – che accedono al Corso già in possesso delle diverse specializzazioni (medicina legale, medicina dello sport, cardiologia, psichiatria, ecc.) - si è evoluta costantemente ed offre attualmente tutte le conoscenze professionali utili a impersonare il ruolo di Manager della Sicurezza, per la parte di specifica competenza, nella composita e multiforme società odierna.

Il Corso si sviluppa nell’arco di sei mesi ed il Piano degli Studi che ne articola il percorso formativo mira a fornire gli strumenti idonei a veicolare le singole competenze di ogni frequentatore all'interno dell'attività di polizia. Prevede, oltre all'insegnamento di discipline giuridiche, professionali e specialistiche, l'apprendimento delle varie tecniche operative, l’abilitazione al tiro per l’arma corta e la certificazione esecutore BLSD.

Il percorso formativo prevede inoltre tirocini applicativi in strutture sanitarie dell'Amministrazione della Pubblica Sicurezza e di altre amministrazioni sanitarie e ospedaliere pubbliche, università e organismi di ricerca pubblici e privati, per il perfezionamento delle competenze tecnico-scientifiche.

 

CORSO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE

Alla luce del riordino delle carriere, al Funzionario che fa accesso alla dirigenza è attribuita una rinnovata funzione di coordinamento, indirizzo e direzione che incide significativamente sul ruolo e, soprattutto, sulle correlate responsabilità.

Il corso, destinato ai Commissari Capo con almeno sei anni di effettivo servizio nella qualifica, ha un durata di 4 settimane e si conclude con un esame finale.

L’obiettivo è di “perfezionare le conoscenze e le competenze necessarie per l'esercizio delle funzioni dirigenziali nella Polizia di Stato e per l'assunzione delle connesse responsabilità” (art. 29 Decreto del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 23 marzo 2018, così come modificato in data 28 febbraio 2019).

 

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE E DI FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PRIMI DIRIGENTI DELLA POLIZIA DI STATO

Il seminario, tenuto conto delle nuove e peculiari responsabilità derivanti dalla assunzione degli incarichi che la legge affida ai Primi Dirigenti della Polizia di Stato e della prospettiva sempre più marcata di continuità tra territorio e Uffici Centrali, della durata di tre settimane, è destinata ai neo promossi Primi Dirigenti del ruolo ordinario, del ruolo tecnico e di quello medico.

Per il seminario dirigenziale, la formazione si basa sull'esigenza di creare il dirigente del futuro, dotato di nuove capacità di leadership, di mediazione, di organizzazione e di coordinamento, attraverso un percorso formativo di tipo giuridico-manageriale, tenuto conto delle nuove e peculiari responsabilità derivanti dall’assunzione degli incarichi che la legge affida ai Primi Dirigenti della Polizia di Stato.

In tale ottica, il programma prevede attività diversificate e, comunque, di rilievo scientifico, dando ampio spazio alle conferenze, agli approfondimenti ed ai confronti su tematiche di particolare valenza professionale, affrontate sempre con un approccio interdisciplinare.

 

SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER DIRIGENTI SUPERIORI DELLA POLIZIA DI STATO

Particolare rilievo, nell’ottica di un significativo miglioramento della performance, ha assunto l’organizzazione di appositi seminari di approfondimento destinati ai neo Dirigenti Superiori.

Il seminario ha una durata di tre settimane ed è rivolto ai neo-promossi Dirigenti Superiori del ruolo ordinario e i pari qualifica del ruolo tecnico, essendo previsti appositi focus su temi interdisciplinari.

 

AGGIORNAMENTO

La Scuola Superiore di Polizia, in sinergia con le Direzioni Centrali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e con l’ausilio e la collaborazione di Enti scientifici e universitari, organizza e gestisce corsi di alta formazione e seminari di studio finalizzati all’ aggiornamento professionale e/o alla specializzazione  su tematiche specifiche destinati ai Dirigenti e ai Funzionari direttivi in servizio presso gli Uffici e Reparti della Polizia di Stato presenti sul territorio, che mirano all'approfondimento di argomenti sia di carattere giuridico che tecnico-professionale, come, ad esempio, quelli per l’approfondimento delle problematiche relative all’ordine pubblico, sulla fenomenologia della violenza di genere, sulla comprensione dei nuovi fenomeni criminali legati all’attività della polizia di prevenzione e a quelli connessi ai reati di tipo economico.

16/06/2016
(modificato il 20/07/2020)
Parole chiave: