La Polizia scientifica

CONDIVIDI

La scena di un crimine

La Polizia scientifica è la struttura centralizzata che interviene quando, per l'espletamento di accertamenti di polizia giudiziaria e preventiva, sono richieste particolari competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche, dattiloscopiche ed altre.

L'ufficio centrale, il Servizio di polizia scientifica, dirige e coordina gli uffici decentrati sul territorio: i Gabinetti interregionali e regionali, i Gabinetti provinciali ed i posti di segnalamento e documentazione.

Dalla sua nascita, che risale all'anno 1902, la polizia Scientifica ha progressivamente migliorato le sue capacità di intervento, raggiungendo profili di eccellenza e divenendo supporto imprescindibile nell'ambito delle attività di polizia giudiziaria, in particolare in occasione del primo intervento sul luogo dove si è commesso un delitto.

Presso la sede del Servizio di polizia scientifica, e presso alcuni dei Gabinetti interregionali e regionali, sono presenti i laboratori di analisi dove, grazie all'introduzione di tecnologie all'avanguardia, ed al continuo lavoro di aggiornamento, si è dato concreto corso al programma di potenziamento attuato dal Dipartimento di pubblica sicurezza per consentire il più idoneo svolgimento dei compiti istituzionali.

L'attività di formazione e di addestramento del personale, curata dal Servizio a livello nazionale, mira alla specializzazione degli operatori della Polizia di Stato per consentire la trasmissione delle competenze professionali acquisite ed il mantenimento del livello di eccellenza raggiunto.

Grazie allo sviluppo scientifico-tecnologico quello che qualche anno fa pensavamo fosse impossibile oggi è diventato realtà, anche nel campo delle indagini.
Attraverso i video che troverete di seguito, conoscerete le tecniche usate oggi dagli operatori della Polizia scientifica sulle scene del crimine per l’acquisizione delle prove.

 

La balistica La  Balistica                           
Dattiloscopia giudiziaria

La dattiloscopia giudiziaria

Ricostruzione 3D e Realtà virtuale Ricostruzione 3D e realtà virtuale
Dattiloscopia preventiva Dattiloscopia preventiva
Genetica forense Genetica Forense
Impronte latenti Impronte latenti
   

 

26/02/2016
(modificato il 12/02/2024)
Parole chiave: