Passaporto: ora chiedetelo via SPID/CIE

CONDIVIDI

Un lettore ottico di impronte digitali"Agenda passaporto" è il rivoluzionario servizio online, totalmente gratuito, realizzato dalla Polizia di Stato in collaborazione con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato e il ministero degli Affari Esteri, che renderà le file per la richiesta del documento solo un ricordo.

l cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente online, accedendo al sito https://passaportonline.poliziadistato.it/  utilizzando i pulsanti “Entra con SPID” ed “Entra con CIE” presenti nella pagina. I cittadini già registrati possono, fino al 30 settembre 2021, comunque utilizzare il proprio codice fiscale e la propria password per accedere al servizio. Il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l'ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso.

Una volta conclusa l'operazione di inserimento dei dati, il programma consente sia di specificare eventuali urgenze nell'avere il documento d'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.

Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito "passaportonline" le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.

Coloro che invece non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere la prenotazione online attraverso i comuni di residenza o presso le stazioni dei Carabinieri, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale.

Il link al sito "passaportonline" sarà permanentemente presente sulla nostra home page.

Anche dopo aver fissato l'appuntamento è possibile cambiarlo sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

20/12/2010
(modificato il 22/11/2023)
Parole chiave:
Passaporto