Progetto Icaro: 10 anni di sicurezza stradale

CONDIVIDI

Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, sul palco del Premio Icaro 2010 con il presentatore Massimo GilettiIl Progetto Icaro compie 10 anni. La campagna di sicurezza stradale promossa dalla Polizia di Stato, dal ministero dell'Istruzione e dalla Fondazione Ania delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale, con la collaborazione del Dipartimento di psicologia della Sapienza - Università di Roma e del Moige (Movimento italiano genitori) ha festeggiato la ricorrenza questa mattina a Roma, presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della musica.

Davanti a più di mille studenti sono stati premiati i vincitori del concorso nazionale abbinato all'edizione 2010: i ragazzi che hanno realizzato i migliori spot e le migliori vignette in materia di sicurezza stradale hanno ricevuto in premio telefonini, macchine fotografiche e biciclette.

Alla manifestazione, presentata da Massimo Giletti, ha assistito il capo della Polizia, Antonio Manganelli, che nel suo intervento ha sottolineato che: "Per garantire la sicurezza, anche quella stradale, è fondamentale l'incontro e il dialogo con i giovani. Serve un lavoro di gruppo, tutti i soggetti che si occupano di questa materia devono dare il loro contributo".

"Tanto non mi accadrà mai niente!", "se hai sete di vita, non bere alcool", "troppa prudenza fa ridere, poca fa piangere", "non perderti mentre guidi" sono alcuni degli slogan che hanno accompagnato i video, le vignette e i rap musicali, premiati sul palco da Paola Saluzzi, Mogol, Andrea Lucchetta e dallo stesso Antonio Manganelli, che ha consegnato il premio ai primi classificati con il video "gioca la partita secondo le regole, non dare scacco matto alla tua vita".

Il filo conduttore di ogni campagna è stato sempre lo stesso: far capire ai ragazzi, con il linguaggio efficace della musica, del teatro e soprattutto delle immagini, che l'incidente stradale non è frutto della cattiva sorte e che il rispetto delle regole sulla strada è fondamentale per tutelare la vita e la sana voglia di divertimento.

L'obiettivo è diffondere tra i giovani la cultura della sicurezza su strada, cercando di modificare mentalità e comportamenti pericolosi, e in dieci anni l'iniziativa della Polizia di Stato ha coinvolto più di 90 mila studenti di 156 città italiane.

Al loro arrivo i ragazzi sono stati accolti dai personaggi di Star Wars, i membri della "501st Italica Garrison", la guarnigione italiana del più grande club al mondo di costumi imperiali ispirati alla famosa saga cinematografica.

Durante la manifestazione si è esibito il coro "Le matite colorate", composto da bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che hanno intonato una canzone composta con gli slogan coniati nei 10 anni del Progetto Icaro: la sicurezza è una scelta vincente; un'occasione per vivere per sempre; rischiare è un gioco perdente.

Nel 2009 altri 13 Paesi dell'Unione hanno adottato il progetto come esperienza pilota: con il cofinanziamento di Icarus (Inter cultural approaches for road users safety) la Commissione europea ha puntato sul modello formativo italiano per diffondere in Europa i comuni valori in materia di educazione alla sicurezza stradale.

24/11/2010
(modificato il 25/11/2010)