Cooperazione internazionale: il capo della Polizia italiana a Madrid

CONDIVIDI

il capo della Polizia Antonio ManganelliIl rafforzamento della cooperazione internazionale su varie questioni legate alla sicurezza è stata al centro di una riunione bilaterale che si è tenuta oggi pomeriggio a Madrid, tra il capo della Polizia Antonio Manganelli e il direttore generale della Polizia nazionale e della Guardia civil spagnola Francisco Javier Velzquez Lopez.

Tra i temi affrontati: l'immigrazione clandestina, la criminalità organizzata, il fenomeno dell'anarco-insurrezionalismo e del terrorismo islamico. Per quanto riguarda, in particolare, l'ingresso clandestino degli immigrati sono stati programmati dei dispositivi di controllo congiunto alle rispettive frontiere, nella consapevolezza che Italia e Spagna sono tra i paesi più esposti al fenomeno che assume rilevanza per tutta l'Europa.

In materia di criminalità organizzata sono state, invece, affrontate le problematiche relative alla ricerca dei latitanti italiani in territorio iberico e quelle connesse all'individuazione e alla relativa aggressione dei patrimoni illeciti acquisiti dalle organizzazioni criminali. Proprio su questa questione verrà siglato, a breve, in Italia un piano d'azione congiunto tra i due Paesi.

Insieme al prefetto Manganelli per la delegazione italiana erano presenti in Spagna anche il vice direttore generale della Pubblica Sicurezza e direttore centrale della polizia criminale, Francesco Cirillo, il direttore centrale per l'Immigrazione e della polizia delle frontiere, Rodolfo Ronconi, il direttore centrale della polizia di Prevenzione, Stefano Berrettoni, il direttore centrale Anticrimine, Francesco Gratteri e il direttore centrale per i Servizi antidroga, Gaetano Chiusolo.

Il capo della Polizia Antonio Manganelli aveva già partecipato, questa mattina a Barcellona, alla cerimonia di giuramento di 250 uomini appartenenti alla polizia nazionale spagnola sottolineando la vicinanza della polizia italiana ai colleghi spagnoli ''in una prospettiva di fattiva collaborazione tra le polizie europee''.

31/03/2010
(modificato il 01/04/2010)