PIANO NEVE 2017/2018

CONDIVIDI

La stagione invernale è alle porte e, come ogni anno, Viabilità Italia ha predisposto un documento con le linee guida per prevenire e fronteggiare le criticità della circolazione dovute al maltempo.

Il "Piano neve" prevede una mappatura della rete autostradale maggiormente esposta alle precipitazioni nevose, nonché i tratti in cui sarà possibile effettuare il fermo temporaneo dei mezzi superiori alle 7,5t e le aree di accumulo interne ed esterne alla rete autostradale con il numero degli stalli di sosta disponibili.

Nel piano sono indicate anche le procedure in caso di freezing rain  e l’elenco completo delle autostrade e delle strade extraurbane in cui vige l’obbligo di avere montati pneumatici invernali o di avere a bordo catene da neve.

Anche quest’anno, particolare attenzione viene dedicata ai nuovi scenari viari delle zone colpite dal sisma.

La Polizia stradale raccomanda a tutti coloro che si metteranno in viaggio in questo periodo di informarsi preventivamente sulle condizioni meteo e su quelle del traffico e di controllare lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..


Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it  e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.


Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.

29/11/2017
(modificato il 28/06/2018)
Parole chiave: