Droga a Matera: eseguite 24 misure cautelari e 29 perquisizioni

CONDIVIDI

volante squadra mobileLa Polizia di Stato, su disposizione della Direzione distrettuale antimafia (Dda) della Procura della Repubblica di Potenza, ha eseguito 24 misure di custodia cautelare, 14 in carcere e 10 obblighi di dimora e presentazione alla polizia giudiziaria, nei confronti di altrettante persone accusate di far parte di un gruppo criminale attivo nel territorio di Policoro (Matera), specializzato nel traffico di sostanze stupefacenti e reati contro il patrimonio e la persona.

Eseguiti anche 29 decreti di perquisizione personale e locale nei confronti degli indagati appartenenti allo stesso gruppo criminale.

L’attività investigativa, coordinata dalla Dda, è stata condotta dai poliziotti delle Sezioni investigative del Servizio centrale operativo (Sisco) e delle Squadre mobili di Potenza e Matera, nonché del commissariato di Policoro, con il supporto e la collaborazione delle Squadre mobili di altri capoluoghi e dei Reparti prevenzione crimine Basilicata, Calabria centrale, Calabria settentrionale e Calabria meridionale.

L’indagine ha preso il via nel 2019 con l’obiettivo di fare luce sull’attività di un’associazione criminale di tipo mafioso, dedita alle estorsioni e alla commissione di delitti contro il patrimonio e la persona, attiva nel comune di Policoro.

Nel corso dell’attività veniva accertata anche l’esistenza di una seconda associazione per delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di droga, in particolare cocaina, eroina e hashish, oltre che alla coltivazione, trasformazione e commercializzazione di marijuana.

Numerosi i riscontri ottenuti durante le investigazioni, con il sequestro di molteplici partite di sostanze stupefacenti e l’individuazione dei canali di rifornimento della droga utilizzati dall’organizzazione criminale.

L’indagine è stata arricchita anche dalle dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia che hanno consentito di consolidare i risultati acquisiti nel corso delle attività e di acquisire ulteriori elementi utili.

24/04/2024