La Banda della Polizia al Festival di Sanremo

CONDIVIDI

Quest’anno, in occasione del 71° Festival della canzone italiana, la Banda musicale della Polizia di Stato è stata invitata a suonare sul palco dell’Ariston.

I nostri orchestrali, con i loro brani, hanno portato a Sanremo quello spirito di vicinanza che durante il lockdown, grazie alla musica, ci ha permesso di essere #distantimauniti.

Per la Banda della Polizia di Stato, che da oltre novant’anni veicola i valori propri del nostro #essercisempre sui più importanti palcoscenici mondiali, è stata l’occasione anche per ringraziare, con la forza delle note musicali, come già fatto l'11 luglio scorso durante il concerto "Grazie a nome di tutti" a piazza del Viminale, tutti coloro che, durante questa pandemia, sono stati e continuano ad essere in prima linea per la salvaguardia della salute dell’intero Paese e per ricordare le vittime del Covid.

La banda musicale a SanremoL’invito al Festival, inoltre, ha un ulteriore valore simbolico. Nel 2021 ricorre infatti il 40° anniversario della legge 121 del 1981 che ha determinato il cambiamento del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza da corpo militare a forza di Polizia civile ad ordinamento speciale, con la nuova denominazione di Polizia di Stato. Riforma che ha garantito parità di carriera alle donne poliziotto e che ha evidenziato la mission più profonda della nostra istituzione: essere al servizio del cittadino.

La banda musicale a SanremoLa Banda musicale, diretta dal maestro Maurizio Billi, ha suonato ieri sera durante la prima puntata della manifestazione canora e ha eseguito un medley musicale, omaggio ai musicisti Astor Piazzolla, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita, e Carlos Gardel. Con i nostri musicisti sono saliti sul palco il sassofonista Stefano Di Battista e la violinista Olga Zakharova. (Video esibizione)

Nell’ambito degli eventi legati al Festival, infine, è avvenuta la premiazione delle due canzoni vincitrici dell’11^ edizione di “Musica contro le mafie”. La manifestazione canora, promossa dall’associazione di don Luigi Ciotti “Libera”, che da 3 anni ha il sostegno e la collaborazione anche della Polizia di Stato attraverso la rivista PoliziaModerna.

Quest’anno tra i giudici, e promotore delle canzoni in gara, c’è anche il maestro vice direttore della Banda musicale della Polizia, Roberto Granata.
La premiazione è avvenuta ieri mattina da “Casa Sanremo”, presso il Palafiori della città ligure, ed è stato possibile seguire la diretta collegandosi sul sito www.casasanremo.it.

02/03/2021
(modificato il 03/03/2021)