Milano: alla Scala si celebrano i 90 anni della Banda musicale

Considerata dal premio Oscar Ennio Morricone “Una vera e propria orchestra di fiati”, la Banda musicale della Polizia di Stato quest’anno festeggia il 90° anniversario dalla sua fondazione.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare questa importante ricorrenza si inserisce il concerto che si è svolto oggi nella esclusiva atmosfera del Teatro alla Scala di Milano (foto).

È la prima volta che la Banda musicale calca questo prestigioso palcoscenico, considerato uno dei più importanti del mondo.

Un traguardo importante per un organico musicale che dal 1928, anno in cui fu fondato a Roma, ha mantenuto intatta la propria missione di diffondere attraverso la musica i valori della Polizia di Stato.

Davanti ad una platea d’eccezione, sono state eseguite musiche di Verdi, Nino Rota ed Ennio Morricone (Programma). A dirigere la prestigiosa Banda è stato il maestro Maurizio Billi che, insieme al vice direttore Roberto Granata, ha portato il complesso a svolgere una continua e intensa attività concertistica in Italia e nel mondo.

Allo spettacolo, condotto dalla giornalista Francesca Fialdini, hanno assistito il ministro dell’istruzione Marco Bussetti, il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, e il capo della Polizia Franco Gabrielli, insieme al direttore artistico del Teatro, Alexander Pereira, al sindaco di Milano Giuseppe Sala, alle autorità civili e militari della provincia, e a molti poliziotti, presenti con i loro familiari.

"Siamo entrati in punta di piedi - ha detto il prefetto Gabrielli nel suo intervento - in uno dei templi della musica e della cultura del nostro Paese, con umiltà e la consapevolezza di portare un'orchestra, dei maestri che sono il nostro orgoglio".

In platea l’evento è stato seguito da una rappresentanza di persone sostenute dal Piano Marco Valerio (programma di supporto a figli di poliziotti, affetti da gravi patologie), i familiari dei poliziotti feriti o morti in servizio e gli abbonati storici di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato.

Presenti, inoltre, 250 studenti delle scuole milanesi, gli appartenenti all’Associazione nazionale della Polizia di Stato (Anps), il personale della Scuola allievi agenti di Piacenza e una rappresentanza della sezione giovanile delle Fiamme oro.

L’evento è stsato seguito sui nostri canali social: Instagram e Facebook con Poliziadistato  Agente Lisa e Twitter.

Olivia Petillo

27/10/2018