Weekend da bollino nero: i suggerimenti della Polizia

Giornate d’intenso traffico si concentrano proprio nel periodo estivo in previsione delle ferie ed è per questo che Viabilità Italia, l’organismo che da 12 anni gestisce le situazioni di crisi legate alla viabilità, emette ogni anno un Piano estivo.

Per la mattina dell’11 agosto è prevista una giornata da bollino nero per il traffico su strade e autostrade mentre bollino rosso per gli ultimi due weekend di agosto e per il primo di settembre, periodi dove sono previsti i rientri.

Vi proponiamo due interventi che vi aiuteranno a programmare meglio il vostro viaggio e far si che la vostra vacanza inizi nel migliore dei modi.

Il dirigente del COA di Bologna Angelo Frugieri, dopo il grave incidente avvenuto lo scorso 6 agosto in prossimità di Borgo Panigale, spiega nel video la viabilità nel tratto interessato.

Il raccordo autostradale di Casalecchio, utilizzato per chi viaggia da Firenze ad Ancona e viceversa, è stato riaperto in entrambe le direzioni, ma il traffico, in prossimità dell'incidente, scorre in un’unica corsia per ogni senso di marcia; è ancora chiusa, invece, la tangenziale di Bologna tra gli svincoli 2 “Borgo Panigale” e 3 “Ramo Verde” in direzione della A14 “Bologna-Taranto”.

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e in condizioni fisiche ottimali così come ci consiglia in un’intervista Antonia Serio, medico superiore della Polizia di Stato.

Informarsi sempre bene sulle condizioni delle strade e del traffico prima di partire e, soprattutto, mantenere sempre alta la concentrazione alla guida e usare sempre prudenza.

Per notizie sempre aggiornate sul traffico è possibile collegarsi ai canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.

Per tutte le informazioni non esitate a consultare la pagina di Viabilità Italia.

Olivia Petillo

10/08/2018