Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di 80 posti di commissario della Polizia di Stato, indetto con decreto del 30 giugno 2017

Il 4 luglio 2017 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di ottanta posti di Commissario del ruolo dei Commissari della Polizia di Stato.

16 febbraio 2018

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 16 febbraio 2018 è stato pubblicato l’avviso con il quale si porta a conoscenza dei candidati dell’approvazione della graduatoria della prova preselettiva.

I primi 805 candidati, convocati anche con mail individuale, sono ammessi a sostenere le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali previsti dal bando.

Pertanto, si pubblica l’elenco con la relativa data di convocazione.

Le prove di efficienza fisica e gli accertamenti psico-fisici ed attitudinali si svolgeranno tra il 19 febbraio ed il 1° marzo 2018, compreso sabato 24 febbraio 2018 e con esclusione di sabato 3 marzo 2018.

Al fine di ottemperare alle indicazioni fornite dalle linee guida in materia di trattamento dei dati personali il nominativo dei candidati è stato sostituito dal codice identificativo indicato nell’angolo in alto a sinistra nella domanda presentata online.

I candidati ammessi alle prove sono invitati a prendere visione delle importanti disposizioni inerenti le modalità di svolgimento delle prove di efficienza fisicadegli accertamenti psico-fisici ed attitudinali nonché della direttiva tecnica relativa all’accertamento e alla verifica dei parametri fisici adottata ai sensi dell’art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica del 17 dicembre 2015, n. 207.

La succitata direttiva tecnica è inerente l’accertamento dei requisiti psico-fisici che i candidati sosterranno a partire dal secondo giorno.

Non sarà ammesso alcun rinvio.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

6 febbraio 2018

Si comunica che, in vista della prossima pubblicazione della graduatoria definitiva della prova preselettiva e a allo scopo di agevolare i candidati, verranno anticipate via email - all'indirizzo indicato da ciascun candidato nella propria domanda di partecipazione al concorso - le convocazioni alla prova di efficienza fisica e ai successivi accertamenti, che si terranno per gruppi di 80 candidati al giorno, con inizio dal 19 febbraio p.v., seguendo l'ordine decrescente dei voti conseguiti, come da elenco già pubblicato.

Ad ogni buon conto, si specifica che il diario delle suddette convocazioni sarà pubblicato su questo sito, assieme alla graduatoria definitiva di cui sopra.

___________________________________________________________________________

30 gennaio 2018

PUNTEGGIO PROVVISORIO risultante dalla lettura ottica dei moduli risposta.

Il punteggio definitivo verrà attribuito dopo le determinazioni della Commissione esaminatrice sui quesiti contestati.

____________________________________________________________________________________________________________________

25 gennaio 2018

Si pubblicano le disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva del concorso.

______________________________________________________________________________________________________________________

19 gennaio 2018

Nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 19 gennaio 2018 è pubblicato il diario delle prove scritte che si terranno il 28 e 29 marzo 2018, alle ore 8.30 presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Scuola di Formazione e Aggiornamento “Giovanni Falcone”, Via di Brava, 99 – Roma.

In quest’ultima sede, il precedente giorno 27 marzo 2018, alle ore 15.00 dovranno essere consegnati dizionari linguistici, codici, leggi e decreti, dei quali è ammessa la consultazione durante la prova d’esame, nonché la documentazione in originale o in copia autentica relativa ai titoli in possesso dei candidati, di cui all’articolo 18 del bando di concorso. Sono ammesse le dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atti di notorietà ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, ad eccezione delle pubblicazioni.

Ciascun candidato sottoporrà al controllo e consegnerà unicamente i testi che utilizzerà nelle giornate delle prove; durante le quali non potranno essere utilizzati, in ogni caso, altri testi.

I candidati sono tenuti a consegnare i testi di persona, non potendo delegare terzi per le suddette operazioni di controllo.

L’elenco dei candidati ammessi alle prove scritte sarà pubblicato al termine degli accertamenti psico-fisici ed attitudinali.

Durante le prove non è prevista la presenza di un punto ristoro, quindi i candidati  dovranno provvedere a bevande e/o alimenti per proprio conto.

Eventuali variazioni riguardanti la sede, la data e l’ora delle citate prove scritte saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale “Concorsi ed esami” del 16 marzo 2018.

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________-

12 gennaio 2018

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 12 gennaio 2018 è pubblicato il diario e il luogo di svolgimento della prova preselettiva del concorso.

I candidati ammessi alla prova preselettiva del concorso dovranno presentarsi - muniti di idoneo documento di riconoscimento e della ricevuta di presentazione della domanda - il 30 gennaio 2018, alle ore 9.00, presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, n. 1645/1647 – Roma.

Ai sensi dell’art. 8, comma quinto del bando di concorso, è tassativamente vietato introdurre nei locali in cui si svolgono le prove, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati, rimanendo altresì escluso l’utilizzo di codici, raccolte normative, testi ed appunti di qualsiasi natura.

Al fine di ridurre al minimo i problemi di viabilità e i disagi per gli abitanti delle aree interessate dallo svolgimento della prova concorsuale, si fa appello alla particolare sensibilità dei candidati affinché facciano uso di treni e pullman di linea per raggiungere la sede d’esame.

Durante le prove non è prevista la presenza di un punto ristoro.

______________________________________________________________________________________________________________________________

19 dicembre 2017

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 19 dicembre 2017 è pubblicato il rinvio del diario e del luogo di svolgimento della prova preselettiva del concorso, alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 12 gennaio 2018.

______________________________________________________________________________________________________________________________

16 dicembre 2017

Si pubblicano i 5.000 quesiti oggetto della prova preselettiva.

____________________________________________________________________________________________________________________________

5 dicembre 2017

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 5 dicembre 2017 è pubblicato il rinvio del diario e del luogo di svolgimento della prova preselettiva del concorso, alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 19 dicembre 2017.

______________________________________________________________________________________________________________________________

13 ottobre 2017

Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” di oggi 13 ottobre 2017 è pubblicato il rinvio del diario e del luogo di svolgimento della prova preselettiva del concorso, alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 5 dicembre 2017.

Bando

 

04/07/2017
(modificato il 16/02/2018)


Parole chiave: