Modulo invia articolo ad un amico

Il messaggio è stato inviato.

Chiudi

 

Gruppi sportivi della Polizia di Stato "Fiamme oro"

Alcune discipline delle Fiamme oroLe Fiamme oro, gruppo sportivo della Polizia di Stato, sono nate nel 1954 con la convenzione tra il ministero dell'Interno ed il C.O.N.I. Lo scopo istituzionale del gruppo è quello di mantenere e promuovere, anche tra i giovani, l'attività sportiva a livello agonistico, per accrescere il patrimonio sportivo nazionale. In quest'ottica le Fiamme oro si dedicano alla preparazione di atleti di alto profilo in 39 discipline sportive che vengono praticate in 9 centri nazionali. Tra i numerosi risultati di prestigio dei suoi atleti risaltano le 70 medaglie olimpiche (pdf 68 kb).

In evidenza

Mauro Bergamasco primia il La squadra di rugby delle Fiamme oro continua la sua solitaria corsa in testa alla classifica del campionato italiano di serie A. Dopo 14 giornate il quindici cremisi ha totalizzato 60 punti grazie alle 13 vittorie ottenute e con un solo passo falso commesso a Udine dove hanno perso di un punto.
L'ultima "vittima" dei ragazzi di Valsecchi è stato il Brescia che il 29 gennaio scorso, tra le mura amiche di Ponte Galeria, è stato sconfitto per 45 a 10.
Il match era iniziato inaspettatamente con gli ospiti che dopo 21 minuti erano in vantaggio per 10 a 0, complice anche l'espulsione di Gasparini avvenuta al 15', che ha costretto le Fiamme oro a giocare gran parte della partita con un uomo in meno.
Il coach Valsecchi è corso ai ripari ridisegnando la formazione iniziale e risultati non si sono fatti attendere. Al 33' Daniele Forcucci schiaccia in meta. Nicola Benetti trasforma e al 37' mette a segno un calcio piazzato, permettendo alla squadra di andare al riposo sul punteggio di 10 a 10.
Nel secondo tempo i ragazzi in maglia cremisi scendono in campo con un piglio diverso: all'8' è capitan Mariani che segna la meta del sorpasso, trasformata dal solito Benetti che farà la stessa cosa per il resto del match e che al 21' schiacciare l'ovale oltre la linea. Marco Rosa al 33', Giuseppe Di Stefano al 37' e Marcello De Gasperi allo scadere mettono a segno le altre mete che consentono alle Fiamme oro di chiudere la partita sul 45 a 10 e raggiungere il bonus.
"Oggi ci siamo complicati la vita da soli - ha dichiarato al termine del match Sven Valsecchi - abbiamo giocato sessanta minuti in 14, abbiamo fatto e disfatto tutto. Ma nel secondo tempo ho visto la reazione di tutta la squadra ed il gioco ha iniziato a girare in tutti i reparti. Le due settimane di stop per il Sei Nazioni saranno utili per ricaricare le batterie, anche perché dovremo arrivare in forma per quello che considero un match chiave per la nostra stagione, il 19 febbraio a San Donà".
Sugli spalti ad applaudire il quindici della Polizia di Stato c'era Mauro Berbamasco, il rugbysta della nazionale italiana che in questi giorni si trova all'Acqua Acetosa in ritiro per il Sei Nazioni. È proprio la terza linea degli Aironi a premiare il "man of the match" Daniele Forcucci.

Tutte le news delle fiamme oro

Il logo della Extreme Il logo della Shain Il logo della Nerocorsa Il logo della EthicSport
Il logo della O'glam Il logo della ditta FTX logo della ditta adria Il logo della Marcopolo
Il logo della 7camicie Logo ditta Dama Il logo della Sportful logo ditta saluber
null
17/11/2007


Parole chiave:
fiamme oro
Prenota il passaporto

PASSAPORTO ONLINE

Prenota l'appuntamento per il tuo passaporto

Controlla il permesso di soggiorno online

PERMESSO DI SOGGIORNO

Controlla il permesso di soggiorno online

Scrivici

SCRIVICI

Risposte alle tue domande

bambini scomparsi

BAMBINI SCOMPARSI

Dedicato alla ricerca dei minori

Logo del Commissariato di P.S. online

COMMISSARIATO DI P.S.

Visita il commissariato online

Abbonati al feed RSS della Polizia di stato

FEED RSS

Sempre aggiornato con i feed della polizia!

oscad

O.S.C.A.D.

Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori

Prenota il passaporto

IL BLOG DELL'AGENTE LISA

Segui gli eventi e le iniziative della Polizia di Stato

Polizia di Stato