Icaro 2008: uno spot per la sicurezza stradale

CONDIVIDI

IcaroCon le parole di madre Teresa di Calcutta: "…la vita è preziosa, abbine cura" si è aggiudicato la vittoria uno degli otto spot sulla sicurezza stradale premiati il 14 novembre al "Salone Margherita" di Roma. Una campagna di sicurezza stradale realizzata, nel corso del progetto "Icaro" giunto alla sua VIII edizione, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, quello delle Infrastrutture e Trasporti, la fondazione Ania per la sicurezza stradale, la facoltà di Psicologia 2 dell'università la Sapienza di Roma ed il sostegno dell'Unicef.

Ad ognuna delle 8 scuole vincitrici è stato assegnato un computer portatile, mentre gli studenti sono stati premiati con telefoni cellulari e lettori Mp3 e gli insegnanti con dei navigatori satellitari. Inoltre i gruppi dei primi tre classificati parteciperanno a un seminario sulla sicurezza stradale presso il Centro addestramento della Polizia di Stato di Cesena.

La premiazione è avvenuta alla presenza di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport, come il mister della Nazionale di calcio Marcello Lippi, l'attore Max Giusti, il campione olimpico di pugilato delle Fiamme oro Roberto Cammarelle. Tutti impegnati a dare il loro contributo per combattere il fenomeno degli incidenti stradali.

Durante la premiazione è stato presentato in anteprima anche il calendario degli eventi della IX edizione del progetto "Icaro" che coinvolgerà 13 città italiane.

Tra le iniziative previste: due spettacoli teatrali (uno per la scuola elementare "IcaroJunior" e uno per la scuola media "IcaroYoung"), alcuni giochi di ruolo che, attraverso esercizi e test divertenti, permetteranno ai ragazzi di vivere la strada "in sicurezza" e alcuni corsi di guida su ciclomotori e moto. I corsi che rappresentano un'iniziativa per insegnare ai giovani a guidare in modo sicuro, saranno organizzati dagli istruttori della Federazione motociclistica italiana sui veicoli messi a disposizione dall'Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma).

14/11/2008
Parole chiave: