Fiumicino: una nuova sala operativa per la polizia

CONDIVIDI

Da oggi la polizia di frontiera aerea (Polaria) dell'aeroporto di Roma Fiumicino, ha una nuova sala operativa. La sala, realizzata grazie alla collaborazione tra la società di gestione Aeroporti di Roma e la Polaria, è dotata dei più avanzati sistemi tecnologici che permetteranno di aumentare lo standard di sicurezza aeroportuale che, comunque viene considerato già di elevato livello.

La nuova sala operativa, vanta di una superficie totale di 350 metri quadrati suddivisi in due settori, uno per la cosiddetta attività ordinaria, l'altro per quella straordinaria, come i servizi di controllo sul territorio e il trasferimento di denaro. Tra le novità tecnologiche, figura il modulo-operatore per radio e telefonia - da cui gli addetti possono gestire i canali radio, gli apparati telefonici e sintonizzarsi sulle singole frequenze oppure su tutti i canali contemporaneamente - e, per il controllo visivo, quattro monitor; tre su rete di Aeroporti di Roma che permettono di visualizzare oltre 500 telecamere posizionate nelle aree delle attività aeroportuali e su alcuni settori particolari, tra cui le porte allarmate, le aree di accesso del personale aeroportuale; il quarto monitor, invece, trasmette sulla rete della Polaria per tutte le altre attività di controllo di Polizia.

''L'apertura di questa nuova sala operativa segna un nuovo traguardo per l'aeroporto di Fiumicino - sostiene il dirigente della Polaria, Maurizio Vallone - che ora vanta una qualità di sicurezza nettamente superiore".

04/06/2008
(modificato il 14/11/2008)
Parole chiave: