Icaro 2008: toccare i cuori per parlare ai cervelli

CONDIVIDI

La locandina dell'edizione 2008 di IcaroParte l'ottava edizione del 'Progetto Icaro', la campagna di sicurezza stradale rivolta ai giovani delle scuole e promossa dalla Polizia di Stato, insieme al ministero dei Trasporti, della Pubblica Istruzione e alla Fondazione Ania ( Fondazione delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale) e con la collaborazione di Sicurstrada e Unicef.

Dopo la ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma "il paradosso del giovane guidatore" lo scopo principale di quest'anno è quello di coinvolgere emotivamente i giovani per modificare i loro comportamenti a rischio sulle strade.

L'iniziativa viene lanciata a livello nazionale dal Teatro Nuovo di Torino, dove il comico e cabarettista Marco Carena ha intrattenuto i ragazzi prima della rappresentazione dello spettacolo teatrale 'Icaro young'. Spettacolo che sarà messo in scena nelle 13 città italiane in cui farà tappa la carovana di Icaro - dal 5 marzo all'11 aprile - con l'obiettivo di far capire ai ragazzi i rischi che corrono sulla strada dove non è possibile il "rewind".

Una delle novità di Icaro 2008 è l'Ania Campus, un parco itinerante della sicurezza stradale per le 2 ruote che seguirà le tappe dello spettacolo di musica e cabaret. L'Ania campus coinvolgerà i ragazzi in corsi gratuiti di guida sicura sulle 2 ruote dove formatori e tecnici specializzati insegneranno come condurre i ciclomotori nel modo migliore per fronteggiare i pericoli della strada.

05/03/2008
(modificato il 11/03/2008)
Parole chiave: