Le guide per chi va in montagna

CONDIVIDI

Sicurezza in montagnaIl Centro addestramento alpino di Moena svolge servizio di soccorso e sicurezza in montagna. Assicura il mantenimento dell'ordine sulle piste da sci e lavora sulle stesse intervenendo in caso di incidente per soccorrere gli infortunati. Partecipa anche alle ricerche di persone disperse in alta quota.

La selezione del personale avviene annualmente, su domanda, e comporta una prova tecnica e attitudinale che se superata fa accedere al corso di formazione di base della durata di due settimane. In questo periodo formativo vengono trattate varie materie tra le quali gli aspetti giuridici di riferimento con particolare attenzione alle responsabilità in gioco e alla rilevazione degli incidenti, norme e prassi di primo soccorso con abilitazione all’uso del defibrillatore, principi di meteorologia e uso di corde e funi e di mezzi a motore.

Ogni anno il personale viene inserito nel piano piste ed è tenuto a frequentare, presso il Centro addestramento alpino, un breve corso di aggiornamento dove vengono rinfrescate le nozioni già erogate ed eventualmente analizzate le problematiche emergenti.

Sulla base di queste esperienze ecco alcune guide per la sicurezza in montagna.

06/08/2013
(modificato il 13/12/2019)
Parole chiave: