Davide Simoncelli ha vinto l'Alpine RockFest 2012

CONDIVIDI

Davide Simoncelli con Salvatore Ascione, l'ex campione di ciclismo Francesco Moser, il questore Giorgio Iacobone e i colleghi di MoenaDavide Simoncelli ha vinto l'Alpine RockFest 2012, la terza edizione della gara esibizione che si è disputata il 20 dicembre ad Andalo (Trentino), sulle Dolomiti di Brenta.

L'evento che unisce sport e musica è iniziato con una spettacolare gara fra i migliori campioni dello sci mondiale e olimpico che si sono misurati in una manche di slalom gigante sprint, una gara velocissima che dura poco più di 30 secondi, all'interno della quale è stato inserito un salto.

Dopo la gara tutti ad assistere a un concerto di musica rock nella suggestiva cornice delle nevi di Andalo.

Lo sciatore delle Fiamme oro Davide SimoncelliLa vittoria del portacolori delle Fiamme oro è stata inaspettata.

Dopo due manche di eliminatorie si è passati dai 16 partenti iniziali ai 5 finalisti. L'americano Ted Ligety, detentore del titolo e attuale dominatore della coppa del mondo di gigante, era stato il migliore nelle prime due manche, ma ha vanificato la possibilità di vittoria con un errore ad appena cinque porte dal traguardo.

Errore che ha spalancato le porte del trionfo a Davide Simoncelli, costantemente a ridosso dello statunitense e pronto a sfruttare l'occasione.

Secondo l'altro italiano Luca De Aliprandini e terzo il norvegese Aksel Lund Svindal.

Grande la soddisfazione dello sciatore del Gruppo sportivo della Polizia di Stato al termine della gara: "quando mi sono presentato in partenza per la run decisiva mi sono detto: 'Davide giocati tutto'. E così ho fatto. Mi sono divertito e, sinceramente, quando è uscito Ligety ci sono quasi rimasto male. È umano anche lui, almeno per un giorno. Ted ha comunque dimostrato anche oggi di essere il più veloce di tutti, ma in una gara come l'Alpine Rockfest bisogna arrivare in fondo. Ho vinto anche grazie al suo errore, ma posso dire di essere stato bravo a sfruttare l'occasione. La formula della gara è fantastica, ti mette molta pressione addosso. Per quanto riguarda i materiali - ha concluso Davide - ho usato quelli dello scorso anno ed è anche per quello che mi avete visto scendere con il sorriso sulle labbra. Ad Adelboden, purtroppo, tornerò a trovare le stesse difficoltà dell'inizio stagione, anche se la forma fisica è buona e sono fiducioso".

21/12/2012