"Il poliziotto un amico in più": la premiazione

CONDIVIDI

Si è conclusa, questa mattina, nel piazzale dell'Istituto per ispettori di Nettuno la premiazione della dodicesima edizione del concorso "Il poliziotto un amico in più" dal tema "tutti liberi, nessun escluso nel rispetto delle regole".

La cultura della legalità, il rispetto dei diritti umani, la tolleranza, la solidarietà rappresentano la base indispensabile della sicurezza e della pacifica convivenza in una società civile. Il progetto promosso dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e l'Unicef è rivolto agli alunni che frequentano le scuole; da quelle dell'infanzia sino al biennio della secondaria di secondo grado e intende sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole.

Il direttore dell'Ufficio relazioni esterne della polizia con la presentatrice Eleonora Daniele durante la manifestazione"Una partecipazione incredibile di ragazzi" - ha sottolineato il direttore delle Relazioni Esterne della Polizia di Stato Maurizio Masciopinto - che ha voluto ricordare quanto il capo della Polizia Antonio Manganelli tenga in modo particolare ai giovani con cui "intrecciamo oggi rapporti che costituiscono la base per l'istituzione Polizia e la futura società. Ma è importante anche - continua Masciopinto - la sensibilità che emerge dagli adolescenti rispetto ai temi della legalità, della giustizia, del rispetto delle regole",

Madrina della premiazione e conduttrice la showgirl Eleonora Daniele che ha voluto commentare a fianco di Maurizio Masciopinto l'evento, come "un momento speciale che viviamo insieme a tanti ragazzi di tutte le scuole italiane. Un momento importante - conclude la Daniele - per la presenza delle Istituzioni ma anche per la presenza dell'Unicef, rappresentata oggi da Rossella Del Conte, un'associazione internazionale che ha un grande peso per aiutare i bambini di tutto il mondo".

nullDurante la cerimonia di premiazione, i cinofili della polizia e i loro compagni a quattro zampe hanno intrattenuto i giovani ospiti con delle dimostrazioni operative; i ragazzi hanno poi potuto ammirare da vicino i mezzi della polizia e toccare con mano la tecnologia di cui sono dotate alcune autovetture.

La cerimonia si è conclusa all'interno dell'aula musica dell'istituto dove, alle 11.30, sono stati proclamati i vincitori dei migliori elaborati. Tra gli altri, l'attore Domenico Fortunato ha letto il racconto "Un uomo vero del mio tempo", della giovane autrice Rachele Tulissi di Udine, premiato nella categoria "opere letterarie".

Opere letterarie, arti figurative, tecniche multimediali e cine-televisive sono state gli ambiti nei quali i giovani si son dovuti cimentare: l'obiettivo di questa edizione era di interpretare e ricreare un contesto sociale in cui tutti vedono rispettati i propri diritti e sono liberi di agire in considerazione del bene altrui.

nullIl concorso, inserito in un percorso educativo, ha coinvolto anche gli insegnanti e le famiglie dei ragazzi e ha interessato le città di: Ancona, Aosta, Bari, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Caltanissetta, Catanzaro, Chieti, Enna, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Grosseto, Isernia, L'Aquila, Latina, Livorno, Lodi, Napoli, Oristano, Parma, Pistoia, Potenza, Rimini, Roma, Savona, Siena, Teramo, Torino, Treviso, Udine e Vicenza.

Ringraziamenti speciali alla Vodafone Italia per aver offerto i premi alle scuole vincitrici e alla Tirrenia Navigazione Spa per aver collaborato al trasferimento a Roma dei bambini provenienti da Oristano.

06/06/2012
(modificato il 07/06/2012)