Arezzo: 3° incontro con gli studenti americani

CONDIVIDI

Nell'ambito di un progetto complessivo sviluppato dalla Questura di Arezzo e dall'Università dell'Oklahoma - sede di Arezzo -, si è svolto il terzo incontro con gli studenti americani che vivono in Arezzo la loro esperienza formativa all'estero.

Si tratta di giovani che studiano nell'Università americana varie discipline e che, al fine di completare la loro formazione, scelgono l'Italia per svolgere attività di studio e di ricerca nel nostro Paese e segnatamente nella città di Arezzo.

E' un'occasione per presentare le attività della Polizia di Stato sul territorio e per discutere di temi di particolare interesse per il mondo giovanile. In particolare, vengono chieste informazioni specifiche sul delicato tema dell'uso e dell'abuso di sostanze alcoliche, sulle sostanze stupefacenti, in relazione alla normativa italiana che ne reprime la vendita, lo spaccio e l'uso.

Dal confronto spesso nasce una riflessione comune sulle diversità e sulle similitudini delle normative dei due Paesi, ma anche, più in generale, sui modelli culturali e sociali che sono a fondamento dei diversi sistemi giuridici.

Come anche nei precedenti incontri, il dr Paolo Terracciano e l'Ispettore Capo Giulia Cappelluti hanno illustrato il funzionamento dei numeri di emergenza e come contattarli, quali sono le informazioni essenziali da fornire all'operatore del 113, come evitare di incorrere in sanzioni, anche di tipo amministrativo, connesse con l'assunzione di sostanze alcoliche. La parte valutata come più interessante dagli studenti è stata quella relativa ai consigli sulla sicurezza, in particolare, i comportamenti a tenere per strada, in luoghi poco frequentati, sui treni e nei luoghi con elevata presenza di persone, quali ad esempio manifestazioni sportive o folkloristiche.

"Inevitabili" le domande sull'armamento della Polizia e sulle manette che "necessariamente" hanno fatto il giro dell'aula per essere viste da vicino assieme al tesserino ed alla placca che qualificano e fanno riconoscere gli operatori di polizia sia in divisa che in borghese.

Gli incontri, svolti alla presenza di Kirk Duclaux, Direttore dell'Università, e sotto la supervisione di Charlotte Duclaux, Director of students affairs, hanno assunto ormai una cadenza periodica e continueranno nel corso dell'anno soprattutto in concomitanza con l'arrivo di nuovi studenti, diventando uno dei momenti fondamentali nell'ambientamento degli studenti dell'Università dell'Oklahoma in Arezzo.

27/01/2012
(modificato il 13/01/2014)
Parole chiave: