Ketamina dall'India, in manette 52 persone

CONDIVIDI

Confezioni di ketamina in polvere e liquidaAcquistavano la ketamina in India, dove è venduta liberamente, la scioglievano e la facevano viaggiare assorbita in tessuti spediti a Londra.

Nella capitale britannica la droga veniva estratta e riconvertita allo stato liquido per essere smistata verso l'Italia.

La Squadra mobile di Bologna, a conclusione dell'operazione "Alexander 2008", ha interrotto l'attività dell'organizzazione che smerciava la droga, prevalentemente ketamina, ma anche ecstasy e hashish, nelle discoteche e nei luoghi di aggregazione dell'Emilia Romagna e di altre città italiane.

Venti le persone arrestate questa mattina, due in flagranza durante le perquisizioni e 18 in esecuzione di ordinanze del Tribunale. Sono ancora sette i membri della banda ricercati in tutta Europa dalla polizia italiana e dagli uffici investigativi inglesi, francesi e spagnoli. Altri 32 appartenenti all'organizzazione sono stati arrestati durante i 3 anni di indagini, che hanno portato anche al sequestro di oltre 360 litri di ketamina e 50 chili di hashish.

Gli arrestati devono rispondere, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale, vendita e trasporto di droga.

Le indagini sono iniziate nell'ottobre del 2008 quando gli agenti della sezione antidroga della Mobile hanno rilevato l'incremento nella vendita di una sostanza relativamente nuova, la ketamina.

Si tratta di un anestetico impiegato sugli animali, che in passato era usato anche sugli esseri umani, in libera vendita in molti Paesi, inodore e insapore. Provoca narcosi profonda che può arrivare anche alla sindrome della "morte apparente", oltre che danni cerebrali permanenti, psicosi, schizofrenia, ictus cerebrale, coma e arresto cardiaco.

Dopo l'arresto di una persona trovata in possesso di 50 grammi della sostanza illegale, gli investigatori hanno individuato lo spacciatore che l'aveva venduta. Da lui sono risaliti al resto dell'organizzazione, costituita da italiani che pensavano di aver trovato un ottimo "business".
Da un solo grammo di ketamina si possono ottenere anche 30 dosi, vendute a 10-15 euro l'una.

Gli ideatori dell'organizzazione avevano anche fondato una società, la "Family Groove ltd", con sede a Londra, specializzata nella promozione di eventi musicali in tutta Europa e grazie alla quale potevano muoversi senza creare sospetti portando la droga con sé attraverso la Germania fino a Bologna, Alghero, Cagliari, Milano e Bergamo.

Gli arresti di questa mattina sono stati eseguiti con la collaborazione delle Squadre mobili di Roma, Benevento, Cagliari, Caserta, Cosenza, Grosseto, Foggia, Nuoro, Ragusa, Reggio Emilia e Rimini.

01/12/2011
(modificato il 05/12/2011)