Unicef: Gabrielli partecipa a Roma all’anteprima di “Invisibili”

Era presente anche il capo della Polizia Franco Gabrielli all’anteprima del documentario “invisibili” proiettato questo pomeriggio a Roma nella sede dell’Unicef.

Si tratta di un reportage girato dalle giornaliste Floriana Bulfon e Cristina Mastrandrea i cui protagonisti sono bambini o ragazzi molto giovani costretti a scappare dai loro Paesi d’origine e che raggiungono l’Italia soli, senza genitori.

Dopo aver preso parte alla visione del filmato il prefetto Gabrielli è intervenuto in merito all’argomento trattato dichiarando che "non potendo contare su un percorso di integrazione, i ragazzi saranno preda della criminalità e del terrorismo.
L'ultimo atteggiamento che possiamo tenere è non interessarcene - ha sottolineato Gabrielli- forse siamo anche in ritardo: inevitabilmente delle persone sono già perdute e tanto pù offriremo a questi ragazzi una opportunità tanto più costruiremo un Paese sicuro".

L’Unicef lo scorso anno ha promosso anche la diffusione di un altro documentario girato sempre dalle stesse giornaliste in cui si portava a conoscenza lo sfruttamento sessuale di minori stranieri nel nostro Paese.

20/12/2016
(modificato il 21/12/2016)