Sito web: la Polizia promossa a pieni voti

CONDIVIDI

logo del 113 sulla volanteAd attestare l'impegno della polizia attraverso il web è un monitoraggio annuale effettuato dall'università di Udine che promuove a pieni voti il sito della polizia.

La valutazione espressa nella ricerca indica che: "il giudizio non può che confermarsi su standard di eccellenza. Il portale rappresenta ormai una vera risorsa al servizio del cittadino. Uno strumento tecnologicamente complesso ma di facile utilizzo e aperto a tutte le categorie di utenti" .

È quanto emerge dallo studio, svolto dal gruppo di lavoro del corso di laurea in relazioni pubbliche della facoltà di lingue di Gorizia, coordinato dal professor Francesco Pira, che ha rivelato i promossi e i bocciati del web risultanti dal confronto con i portali istituzionali europei ed italiani.

Promosso con cinque '@' , per il quarto anno consecutivo, il sito ha confermato ancora una volta la qualità di un impegno costante nel migliorare e arricchire contenuti e funzionalità al servizio del cittadino. Infatti anche l'informazione e la comunicazione rispondono alle esigenze della gente in quanto offrono servizi che possono soddisfare necessità non solo burocratiche ma anche per la prevenzione di alcuni reati consultando i nostri consigli.

I vari riconoscimenti ottenuti dal sito nel corso degli anni a livello nazionale e internazionale evidenziano che non solo il design e la fantasia sono criteri di valutazione ma anche la realizzazione di progetti di comunicazione in grado di rendere un efficace servizio per i cittadini.

Non a caso si guarda alla rilevanza dei temi proposti, alla portabilità del mezzo con la possibilità di scaricare informazioni dal cellulare, alla fruizione curando contenuti, forme di scrittura e di navigazione del sito adatti a tutti nonchè allo stile della comunicazione.

L'attenzione del sito è rivolta anche ai più piccoli con le avventure di Berto e Piuma che permettono di scoprire i pericoli più insidiosi per i bambini.

L'intento è quello di avvicinare l'istituzione a un numero sempre maggiore di cittadini e contribuire a offrire una migliore gamma di servizi e una più completa risposta alle esigenze di una società in continua evoluzione.

06/09/2008
(modificato il 09/09/2008)
Parole chiave: