Operazione "Truck Impex": presa la banda dei camion

CONDIVIDI

Controlli notturniI componenti di un'organizzazione internazionale responsabile di appropriazione indebita, furto e riciclaggio di veicoli pesanti sono stati arrestati dalla polizia stradale di Bolzano in un'operazione denominata "Truck Impex".

Nel corso dell'operazione quindici persone sono finite in manette, sono state effettuate 28 perquisizioni e numerosi conti bancari intestati ai responsabili dei reati sono stati sequestrati.

Gli investigatori hanno scoperto che da almeno due anni la banda si era specializzata nel furto di veicoli pesanti (autoarticolati, escavatori, veicoli speciali e da cantiere) che venivano poi commercializzati attraverso la ditta "Truck Impex" con sede in Austria nei pressi di Innsbruck.

L'attività illecita dell'organizzazione criminale ha provocato notevoli danni sia ai privati che hanno subito il furto che alle società finanziarie e alle assicurazioni per un valore di diversi milioni di euro.

Il titolare della ditta in Austria, un kosovaro residente a Bolzano, era il principale organizzatore del commercio illecito e faceva arrivare i veicoli rubati, in Austria e dopo averli forniti di falsa documentazione li esportava verso diversi Paesi: Europa dell'Est, Albania e Kossovo, Nord Africa, Emirati Arabi e Turchia.

20/12/2011
Parole chiave:
riciclaggio - Stradale