Improta e Calipari: ricordati alla Scuola Superiore

CONDIVIDI

Antonio Manganelli all'intitolazione dell'aula CalipariDue cerimonie importanti ieri alla Scuola superiore di polizia a Roma: in mattinata la VII edizione del premio Improta dedicato al ricordo del prefetto di Napoli Umberto Improta; nel pomeriggio invece l'intitolazione di un'aula della Scuola al funzionario di polizia Nicola Calipari.

Come avviene ormai da sette anni con il premio Improta - la moglie Angela, i figli e gli amici insieme al Dipartimento della pubblica sicurezza - vogliono ricordare il funzionario di polizia che nel corso della sua carriera ricoprì molti incarichi importanti tra cui anche quello di direttore dell'antiterrorismo negli anni di piombo. Lo fanno proprio consegnando il premio, a lui intitolato, a sette poliziotti che si sono distinti in particolari interventi e operazioni di polizia giudiziaria.

Nel pomeriggio invece il ministro dell'Interno Roberto Maroni e il capo della Polizia Antonio Manganelli sono intervenuti alla cerimonia di intitolazione di un'aula didattica al funzionario di polizia ucciso a Baghdad nel periodo in cui era distaccato al Sismi. Oggi ricorre infatti il quinto anniversario della sua morte. Tra le autorità era presente anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e la vedova Rosa Calipari.

"Intitolare un'aula a Nicola Calipari proprio qui in questa che è la casa della polizia - ha detto nel suo intervento il ministro Roberto Maroni - è un riconoscimento a un grande servitore dello Stato, esempio vero per tutti quelli che hanno deciso di scegliere questa delicata missione che è garantire la sicurezza di tutti i cittadini".

Il capo della Polizia, Antonio Manganelli, celebrando Calipari come ''un dirigente dello Stato di straordinario livello ed un leale e capace funzionario dei Servizi'' ha ricordato il grande "senso dello Stato di Calipari e la sua attenzione positiva alla difesa della Patria, nonostante la consapevolezza del rischio". La signora Rosa, ha ricordato ''l'impegno, la passione e l'entusiasmo'' sempre profusa da Nicola Calipari nella sua ventennale azione di poliziotto ''operativo''.

Per ricordare Nicola Calipari è stato anche proiettato nell'aula Parisi il filmato di una lezione tenuta dal funzionario nel novembre 2004 presso l'istituto per ispettori di Nettuno.

05/03/2010