Poliziamoderna: il numero di marzo

CONDIVIDI

polizia moderna marzoIl numero di marzo di Poliziamoderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, si apre con un primo piano dedicato alla violenza di genere.

La Direzione centrale anticrimine, attraverso corsi specifici, prepara operatori e dirigenti ad agire contro questo crimine. A parlarne il direttore dell’ufficio affari generali della Dac Tiziana Cencioni che spiega come a questi corsi siano chiamati a partecipare, per la prima volta insieme, donne e uomini in servizio presso le Divisioni anticrimine, gli Uffici di prevenzione generale e soccorso pubblico e le Squadre mobili di diverse questure.

La rubrica Fiamme oro è dedicata al centro giovanile che si trova a Napoli, all’interno del complesso “Cristallini 73” nel cuore del Rione Sanità. Uno degli impegni delle Fiamme oro è la promozione della legalità attraverso lo sport, attuata anche aprendo, in zone particolarmente difficili, strutture sportive dedicate ai giovani per toglierli dalla strada e per creargli un’alternativa. È questo il caso della palestra napoletana che attualmente ospita più di 200 ragazzi che si dividono tra pugilato e judo.

L’inserto è dedicato alla normativa sul contrasto alla violenza sulle donne e a quella domestica. La legge n.168, entrata in vigore il 9 dicembre scorso, ha infatti rafforzato la tutela delle vittime, l’attività di prevenzione e di repressione dell’odioso fenomeno e ha favorito la partecipazione dei relativi autori a percorsi di recupero.

11/03/2024